Entertainment Notizie Streaming

Roku Express 4K+ e Voice Remote Pro, streaming 4K facile ed economico

Se avete acquistato un televisore che non supporta le nuove funzionalità smart o i canali in streaming come Netflix o Disney+, continuate a leggere

Roku presenta la nuova linea di prodotti per guardare la tv via internet a basso costo tramite dei dispositivi piccoli e potenti, come i nuovi Express 4K+ e Remote Pro, che permettono di visualizzare i canali in streaming come Netflix, Amazon Prime, Disney+, Hulu ed i programmi del canale TV Roku Channel oltre alla possibilità di ascoltare musica attraverso Amazon Music, Vevo, Pandora e Spotify.

Express 4K+

Il modello Express 4K+, da poco annunciato, presenta un processore quad core più potente dei modelli precedenti affiancato dal supporto al WiFi Dual Band (802.11ac) per una riproduzione più fluida anche con una rete congestionata.

Il lettore si adatta alla risoluzione del TV collegato tramite l’unico connettore HDMI visualizzando immagini

– a 1080p (1920 x 1080) con un upscaling da contenuti a 720p

– a 2160p a 60fps (3840 x 2160) con un upscaling da 720p e 1080p più supporto a HDR 10/10+ e HLG (con Tv conformi allo standard HDCP 2.2)Roku Express 4K+

Al momento è possibile preordinarlo sul sito Amazon americano, per cui meglio attendere che venga commercializzato anche nel vecchio continente.

Una delle particolarità che contraddistingue questa tipologia di streamer sta proprio nel telecomando, il roku Remote Controller, presente in versione standard nell’Express 4K e in versione a controllo vocale nel modello 4K+ con il quale è possibile cliccare sul tasto del microfono per impartire i comandi alla tv come si “dialoga” oggi con Google e Alexa.

Roku Express 4K+ confezione

Un’altra peculiarità degli streamer Roku risiede nel fatto che è possibile veicolarne l’audio in uscita direttamente sul proprio smartphone, dotato del programma  specifico per iOS e Android, per ascoltare i programmi che stiamo guardando con le cuffiette preferite. Scenari tipici di utilizzo potrebbero essere sessioni notturne o persone con qualche difficoltà uditiva. La stessa applicazione permette anche di impartire comandi vocali ai dispositivi supportati.

Roku app

Stranamente, al contrario di altri dispositivi dello stesso marchio, l’express 4K+ non è compatibile con il Dolby Vision. In compenso può essere tranquillamente comandato anche tramite Google, Alexa e Siri (con l’Apple Home Kit). Quanto al reparto audio, annovera un’uscita stereo attraverso l’unico connettore HDMI tramite il quale riesce a trasportare anche il DTS Digital Surround e il pass-through dell’audio codificato Dolby .

La scelta dei programmi da vedere è ampia, specie se la lingua inglese non è un problema, e permette di scegliere fra migliaia di contenuti liberi o a pagamento. Creando un account sul loro sito, è possibile aggiungere anche alcuni canali tematici italiani, offrendo un funzionamento simile agli store che già conosciamo. Una volta effettuato il login sul nostro dispositivo, ritroveremo ovunque gli stessi canali sottoscritti precedentemente.

Remote Pro

Quante volte perdiamo il telecomando della TV? Personalmente, davvero tante. Non sarebbe bello poterlo chiamare semplicemente? Remote Pro risponde a questo desiderio grazie ad un microfono ad ampio raggio sempre attivo che emette suoni e vibra quando sente la frase “Hey Roku”.

Remote Pro

Al costo di circa 30 dollari, il telecomando smart Remote Pro, è dotato del classico connettore da 3,5” per permettere un ascolto privato con le proprie cuffie. L’unità è dotata di batteria ricaricabile tramite connettore micro USB promettendo la durata di due mesi con una sola carica di due ore.

remote Pro_presa cuffie

E’ comunque sempre possibile disabilitare il microfono e la sua modalità always on se si preferisce l’utilizzo vocale grazie al quale impartire comandi ai dispositivi compatibili, compresi gli streamer 4K e 4K+.

Non resta che attendere la commercializzazione anche da questa parte del mondo per verificare come si comporta con i servizi disponibili nel nostro Bel Paese.

Stay Tuned

 

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest