Hi-Fi Notizie

Sigberg Audio MANTA: diffusori attivi con radiazione cardioide

Non costano poco e sono decisamente ingombranti, ma i diffusori attivi Sigberg Audio MANTA promettono prestazioni di alto livello grazie soprattutto al modello di radiazione cardioide

Il produttore norvegese Sigberg Audio è attivo da soli tre anni, ma ha già fatto parlare di sé per i diffusori attivi SBS.1 da oltre 5000 euro la coppia e per i due subwoofer Inkognito e 10D, entrambi venduti a oltre 2000 euro. Questo per far capire che si parla di fasce di prezzo non certo economiche e la cosa risalta ancora di più parlando del nuovo prodotto di Sigberg Audio, ovvero lo speaker attivo MANTA.

Disponibili da luglio 2023 e concepiti e realizzati interamente in Norvegia, i MANTA sono al momento preordinabili sul sito del produttore al prezzo di 12.300 euro la coppia (Sigberg Audio vende direttamente dal proprio sito web e spedisce in tutto il mondo). Il prezzo fa dei MANTA il prodotto fin qui più costoso dell’azienda norvegese e ne parliamo volentieri perché si tratta di speaker attivi decisamente particolari.

Sigberg Audio MANTA

I diffusori tradizionali irradiano il suono in tutte le direzioni, soprattutto verso le frequenze più basse. In questo modo si ottiene una minore energia nella posizione di ascolto e le pareti laterali e posteriori dei diffusori producono riflessioni che possono distorcere il suono originale.


Ciò che secondo Sigberg Audio distingue i MANTA dagli speaker tradizionali è il modello di radiazione cardioide, che copre una gamma di frequenze eccezionalmente ampia senza perdita di efficienza. Ciò significa che una minor quantità di energia viene diretta verso i lati e la parte posteriore del diffusore e più energia viene diretta verso l’ascoltatore. In altre parole, il suono arriva alle nostre orecchie in modo più pulito e diretto dalla sorgente.

MANTA è uno speaker attivo a tre vie e dal peso di 25 Kg che integra un driver mid/bass da 12″, un driver per i medi da 5,5″ e un tweeter a cupola in seta da 1″. Un amplificatore attivo a 3 canali Hypex nCore in classe D con DSP assicura una potenza di 650W per diffusore; troviamo inoltre un equalizzatore manuale parametrico a 9 bande, due ingressi analogici (RCA e XLR) e due digitali (ottico e coassiale/SPDIF).

La camera di ventilazione del midrange riduce le riflessioni dalle pareti laterali e dalla parete dietro i diffusori, con il risultato di una maggiore chiarezza e di un palcoscenico migliore. Per perfezionare il midrange, le porte sono state inoltre ricavate su entrambi i lati del driver coassiale, in modo da ottenere caratteristiche di dispersione ideali in tutta la gamma di frequenze.

Come altre specifiche tecniche spiccano la risposta in frequenza di 20-20.000hz (risposta in ambiente con sub) e di 90-20.000hz +/-2.5dB (risposta anecoica) e una distorsione pari a <0,5% THD @96dB/1m. Da sottolineare che, assieme allo speaker, Sigberg Audio include uno stand nero in acciaio inossidabile con inclinazione del diffusore di 4 gradi e, in fase di posizionamento, consiglia una distanza dalla parete di 10-50 cm.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest