Hi-Fi Notizie

Topping D90 MQA: dac best buy con chip AK4499

Topping D90 MQA: dac best buy con chip AK4499
Topping D90

Sembra ieri quando in rete gli audiofili parlavano di Topping,  azienda del Sol Levante in grado di sfornare prodotti economici dall’ ottimo rapporto qualità prezzo. Celebri gli integrati da poche decine di Euro con chip in classe D. Pian piano l’azienda ha alzato il tiro ed oggi ci troviamo a parlare del top di gamma D90 che si presenta come un ottimo best buy in grado di fare la voce grossa in una fascia di mercato agguerrita.

Erede del Topping D70, la novità principale risiede nel nuovo chip AKM AK4499 a livello estetico invece è pressochè invariato: design semplice, dimensioni contenute ed un comodo display OLED che permette di regolare la luminosità.

Caratteristiche Tecniche

Chip di conversione Ak4499, top di produzione della Asahi Kasei Microdevices che utilizza la tecnologia “Velvet Sound” in grado di offrire un alto livello di rendimento ed un suono ricco di dettagli. Come succedeva con l’AK4497 EQ grazie alle tecnologie Premium Audio LSI e Non-Magnetic Packaging il Topping D90 punta ad ottenere ottime performance in termini di rumorosità e distorsione. Equipaggiato con ricevitore AK4118, 4 op. amp OPA 1612 e LME 49720 e due clock Accusilicon utilizzati anche dall’ Audio GD R1 di cui è diretto concorrente per fascia di mercato, promette un suono con jitter praticamente inesistente.

L’interfaccia USB utilizzata è l’ XMOS XU216 caratterizzata da una potenza di calcolo elevata e bassa latenza.

Topping D90 MQA: dac best buy con chip AK4499
Topping D90

Topping D90 MQA: dac best buy con chip AK4499

L’ingresso USB come quello I2S è in grado di riprodurre file DSD 512 mentre gli ingressi coassiali e ottici arrivano a 24-192 Khz in formato PCM. Sempre sul fronte connessioni da segnalare la presenza del Bluetooth 5.0 Qualcomm CSR8675 , ovvero il top di gamma di questa azienda. Supporta tutti i codec: aptX, aptX HD, aptX LL, AAC e LDAC. Con LDAC è in grado di riprodurre file fino a 24bit/96 Khz senza perdita di dati. Ricordiamo infine che il Topping D90 supporta la decodifica dei file MQA. Sul fronte delle uscite troviamo sia quelle XLR che quelle RCA che volendo, possono funzionare simultaneamente. Presente la funzione di regolazione del volume utile per pilotare ad esempio dei diffusori amplificati o un finale di potenza, volendo è possibile impostare un volume fisso di uscita. Compreso nella dotazione un telecomando.

Considerazioni finali.

Un dac dall’elevato rapporto qualità prezzo in configurazione realmente bilanciata che si colloca in una fascia di mercato agguerrita e ricca di prodotti come  l’Audio Gd R1 od il Denafrips Ares II R2R

Il Topping D90 è distribuito in Italia da PlayStereo con due anni di granzia al prezzo, attualmente scontato, di 849 Euro.

Topping D90 MQA: dac best buy con chip AK4499
Topping D90

 

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest