AF Focus Featured home I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze TV

TV sopra i 55 pollici a meno di 1000 euro: il nostro poker preferito

Vi siete finalmente decisi a portarvi in salotto un TV da 65’’ o uno ancora più grande ma il vostro budget non deve superare i 1000 euro? Niente paura, è una missione tutt’altro che impossibile

Portarsi a casa un TV enorme con meno di 1000 euro? Impresa disperata (per non dire impossibile) fino a qualche anno fa, ma oggi è molto più facile tenersi sotto questa soglia psicologica e acquistare un TV con diagonale superiore ai 55 pollici. Certo, qualche rinuncia bisogna pur farla. Scordatevi ad esempio un OLED da 65’’ (l’A1 di LG parte comunque al di sopra dei 1000 euro), un TV 8K e un pannello sopra i 75’’ (i TV da 85’’ partono infatti da circa 1200 euro).

Eppure, nonostante queste e altre “ristrettezze”, la scelta in campo LCD-LED è decisamente ampia, con alcuni modelli economici da 75’’ che offrono un eccellente rapporto prezzo-dimensioni. In questa breve carrellata vi proponiamo quattro TV dai 65’’ in su con prezzi compresi tra 700 e 950 euro, anche se eventuali e future promozioni (soprattutto da parte di Samsung) potrebbero farvi risparmiare ancora di più.

LG TV NanoCell 65NANO866 

Rispetto al prezzo di listino di 1499 euro, questo LCD-LED da 65’’ della gamma NanoCell dello scorso anno si può ormai trovare facilmente online vicino ai 900 euro. Lo abbiamo scelto perché, nonostante sia più piccolo degli altri modelli presi in esame qui, vanta una qualità più elevata e perché la serie Nano86 è seconda solo alla top di gamma Nano88.


1000 euro

Parliamo di un TV con retroilluminazione local dimming, processore video Alpha 7 Gen 4 AI con riduzione del rumore a due stadi e tecnologie AI Picture e AI Sound. La prima si basa sul deep learning per elaborare le immagini adattandosi alle diverse tipologie di contenuti, identificando ad esempio in modo più accurato i volti e il testo a schermo per ottimizzare le impostazioni. Lo stesso vale per AI Sound con il fine di aumentare il coinvolgimento sonoro.

I pannelli hanno la scansione a 120 Hz, profondità colore 10 bit e True Motion 200Hz. I formati HDR compatibili sono Dolby Vision, Dolby Vision IQ, HDR10 e HLG. La tecnologia NanoCell consiste in minuscole particelle metalliche (1nm) che eliminano le indesiderate componenti spettrali gialle dal rosso e dal verde, ottenendo colori primari estremamente saturi e puliti. I due ingressi HDMI 2.1, sui quattro totali, supportano le funzioni eARC, ALLM, VRR (AMD FreeSync Premium) e HFR 4K/120p. Per l’audio troviamo un sistema compatibile Dolby Atmos 2.2ch da 20W, mentre la sezione smart è affidata alla piattaforma webOS 6.0.

Samsung UE75AU7170 UXZT 

Restando tra i nomi di peso, non possiamo non citare il Samsung AU7170 da 75’’, modello LCD-LED dello scorso anno che online è sceso a cifre vicine ai 700 euro, che per un TV comunque recente e con diagonale da 190 cm è davvero un prezzaccio. Parliamo ovviamente di un modello di fascia medio-bassa che offre però compatibilità con HDR10 e HDR10+, tecnologia PurColor, sistema di compensazione del moto Motion Xcelerator, processore video Crystal 4K, modalità di visione Filmmaker Mode e funzionalità comunque interessanti come Contrast Enhancer e Brightness Detection.

1000 euro

La sezione audio è affidata a due speaker integrati per 20W di potenza, ma sono supportare anche la funzione Adaptive Sound e la tecnologia proprietaria Q-Symphony per un’integrazione ottimale con le soundbar Samsung compatibili. Sul versante smart troviamo ovviamente il sistema operativo Tizen, la piattaforma TV Plus e le funzioni Works with Google Assistant e Works With Alexa anche in italiano, mentre i tre ingressi HDMI sono in versione 2.0 e supportano anche la funzione eARC.

TCL 75P615 

Ancora un LCD-LED 4K-HDR da 75’’ con un prezzo online che si avvicina agli 800 euro. Questo modello di TCL offre la funzione Smart HDR per portare contenuti in Standard Dynamic Range (SDR) in HDR, migliorando in modo dinamico i contenuti tramite l’intelligenza artificiale e l’identificazione delle scene. La retroilluminazione tramite Micro Dimming Pro analizza l’immagine suddividendola in circa cento zone separate per adattare al meglio la luminosità.

La sezione audio si affida a due speaker full-range per una potenza complessiva di 30W, mentre per la sezione smart troviamo il sistema operativo Android TV (non è specificata la versione) con Assistant e Chromecast integrati e tutte le app che volete scaricare dallo store di Google. Anche qui sono presenti tre ingressi HDMI 2.0 (uno con supporto per ARC). Non aspettatevi ovviamente una grande qualità video, ma Android TV potrebbe fare gola a molti e trovare comunque una retroilluminazione di questo tipo su un TV del genere non è niente male.

Philips 70PUS7906

Qui scendiamo a 70 pollici, ma parliamo sempre di una diagonale generosa (177cm), con in più una feature che solo i TV Philips possono dare: Ambilight. Per questo TV LCD-LED, che online si trova a circa 900 euro, il sistema di illuminazione di Philips è disponibile nella versione su tre lati, mentre il supporto HDR comprende anche HDR10+ e Dolby Vision. Il sistema audio è quanto mai basilare (due speaker full-range da 10W ciascuno), ma troviamo il supporto al Dolby Atmos e un equalizzatore a 5 bande.

Gli ingressi HDMI 2.0 sono quattro (uno con supporto per eARC), mentre come sistema operativo troviamo Android TV in versione 10 con Chromecast, Google Assistant e tutte le applicazioni possibili e immaginabili. Da segnalare anche la latenza molto ridotta in modalità Gaming e lo schermo praticamente privo di cornici.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest