Audio portatile Featured home Notizie Wearable

Urbanista – Athens True Wireless

Urbanista - Athens True Wireless

Per chi ama sport e bassi potenti le Urbanista Athens sono un’interessante progetto True Wireless, ora in offerta sul sito ufficiale

Fondato nel 2010 il brand svedese Urbanista coniuga la vita urbana e l’amore per la musica tra qualità tecnica e stile metropolitano, titolando i propri prodotti coi nomi di importanti agglomerati cittadini come nel caso delle Urbanista Athens True Wireless. Stile di vita in movimento e design radicato nella tradizione scandinava, che per questo specifico dispositivo coniuga uno stile più classico rispetto a quello a stelo lungo simile alla linea Apple. Robustezza ma anche un aspetto elegante, relativamente ingombrante e con un colpo d’occhio che restituisce senso di robustezza e qualità produttiva. Perché gli Urbanista Athens sono studiati per un’intensa vita all’aperto, il che include anche l’attività sportiva in virtù dei materiali studiati per cadute accidentali e resistenza con certifica IP67. Tale indice di protezione indica refrattarietà a polvere e sabbia così come all’acqua, con temporanea immersione fino a un massimo di trenta minuti e un metro di profondità.

All’interno della confezione è presente la custodia protettiva che al solito ha anche funzione di base per la ricarica, chiusura magnetica a impedire involontaria apertura. Connessione centrale USB-C nella parte posteriore con cavo (piuttosto corto) incluso, gli optional includono tre anelli esterni che aumentano l’indice di vestibilità. La scelta di Urbanista non è stata quella di aggiungere ulteriori puntali di diversa dimensione, all’introduzione nel padiglione auricolare deve corrispondere anche una certa rotazione per ottenere il miglior ancoraggio possibile attraverso l’ala esterna. In tal senso col giusto anello dovrebbe essere possibile bloccare gli Urbanista Athens al punto da arrivare a dimenticarsene, che poi è il sogno di chiunque pratichi sport e desideri concentrarsi unicamente sui propri esercizi. Elemento fisico i pulsanti per i controlli, che in misura insolita risultano sensibili alla pressione e non allo sfioramento.

Urbanista - Athens True Wireless

Questa è la scelta di Urbanista per un progetto rivolto a chi, trovandosi in condizioni di movimento anche veloce, desideri impartire un comando: dovendo esercitare una certa pressione potrebbe essere più difficile confondere il dispositivo, ma si potrebbe non gradire la percezione di pressione nell’orecchio. In tal senso ci sono diverse correnti di pensiero. L’estrazione degli auricolari dalla custodia li mette in condizioni di pairing, anche se qualcuno ha riportato una certa latenza nell’operazione al punto da essere costretto a riporli nella custodia ed estrarli nuovamente per completare la connessione. Superato il primo accoppiamento il tempo di aggancio Bluetooth (5.0) è pressoché nullo. Gli Athens lavorano in misura indipendente, quindi se ne può usare anche solo uno quando per esempio si è alla guida. Purtroppo non dispongono di cancellazione del rumore ANC e la compatibilità con i codec è relativa ad HSP, HFP, A2DP, AVRCP, APTX. La resa tecnica talvolta fa prevalere i bassi in eccesso, interessante peculiarità anche se poco apprezzabile l’ascolto comunque in stereofonia anche da un solo auricolare.

Con le tre cariche complete via custodia e l’autonomia di otto ore degli auricolari si arriva a ventiquattro ore di longevità purché a volume medio, un’ora il tempo di ricarica (50 mAh per cuffia) e quattrocento ore di standby. Controllo vocale Siri e Google, compatibili IOS e Android, resa anche per chiamate telefoniche. Unità driver di 6 mm, raggio d’azione attorno ai dieci metri, range frequenza 20 Hz – 20.000 Hz, output power RF pari a 7,70 dBm, impedenza 16 Ohm (± 15%), Sensibilità +/- 3dB a 1kHz, rapporto segnale / rumore 80,891dB. Attenzione all’interessante prezzo dal sito ufficiale con sconto del 30%, che le fa scendere da 129 euro a 90 euro. Link al sito Urbanista.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest