Costa anche “poco” per essere un giradischi VPI, ma più che il prezzo il punto forte del Model One è il suo design modulare
VPI Industries, produttore americano attivo da oltre 40 anni, ha annunciato il giradischi Model One, il primo della serie modulare di Forever.
Il cuore del Model One è costituito da un nuovo modulo di azionamento del motore e del piatto. Questo modulo è montato su una spessa piastra di alluminio ed è dotato di uno smorzamento che annulla le risonanze, riduce le vibrazioni e migliora la chiarezza del suono. Il motore a cinghia funziona a 500 giri al minuto e dispone di una puleggia a due velocità per un controllo preciso della velocità, mentre il cuscinetto invertito riduce al minimo la superficie di contatto tra il piatto e il cuscinetto riducendo l’attrito.
Il nuovo modulo VPI S-Tonearm offre una maggiore precisione. Il braccio da 10 pollici a forma di S e staticamente bilanciato presenta un’architettura in alluminio massiccio per eliminare le risonanze del tubo. La regolazione verticale del tracciamento nella base del braccio consente regolazioni precise dell’altezza, mentre la regolazione dell’azimut è disponibile nel portatestina.
I cuscinetti a sfera ABEC 5 forniscono un attrito bassissimo, eliminando il chattering e garantendo una lunga durata. Infine, una singola lunghezza continua di filo di rame ad alta purezza corre dal portatestina alla connessione RCA, fornendo secondo VPI un segnale purissimo.
Il Model One introduce anche il nuovo sistema proprietario di sospensione flottante a 3 punti, progettato per un isolamento superiore dalle vibrazioni esterne. Questo avanzato sistema di isolamento 3D stabilizza il giradischi, minimizzando il rumore del motore e riducendo le vibrazioni esterne e interne.
Il design modulare dell’azionamento del motore e del modulo del piatto consente una facile manutenzione e regolazione e permette di passare facilmente ai componenti del Model 2 o del Model 3 non appena questi saranno disponibili.
Infine, il Model One è dotato di una garanzia di 10 anni (ecco spiegato il nome Forever della serie) e costa circa 5500 euro senza testina, cifra tutto sommato nella norma considerando che nel listino VPI ci sono modelli ben più costosi come il Prime Signature 21 da oltre 12.000 euro, l’Avenger Reference da 44.000 euro e il maestoso Titan da 85.000 euro.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.