Hi-Fi Notizie

Yamaha C5000 e M5000: cuore analogico.

Il preamplificatore C5000 ed il finale di potenza M5000 sono la coppia top di gamma della produzione Yamaha a due canali. Niente convertitore interno per il preamplificatore che però, ha dalla sua un ingresso phono MM-MC molto interessante, a cui connettore l’altro top di gamma: il giradischi GT-5000.

Pannello frontale Yamaha C5000

L’accoppiata Yamaha C5000 e M5000 hanno un cuore analogico che strizza un occhio al passato con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Il preamplificatore C5000

Ad un primo sguardo il preamplificatore C5000 ci riporta indietro di almeno trent’anni con una linea vintage caratterizzata da un design semplice e ricco di controlli, totalmente all’opposto dei dettami dell’Hi-End moderno, saranno contenti tutti coloro che avranno necessità o solamente voglia di sperimentare con le tante regolazioni a disposizione.


Il C5000 è il vero “cuore” analogico dell’accoppiata.

Sei ingressi linea sia XLR che RCA compreso un ingresso phono MM-MC anch’esso disponibile in configurazione XLR essendo anche il giradischi GT5000 bilanciato. Interessante la possibilità di poter variare dal pannello frontale i parametri dell’ingresso phono MC e la presenza del filtro subsonico (bentornato!).

Yamaha C5000 Retro

L’apparecchio è completamente dual mono e pensato per lavorare con segnali bilanciati, anche i trasformatori, come visibile in foto , sono uno per ciascun canale.

Notare la costruzione totalmente dual mono a partire dai trasformatori
Interno Yamaha C5000

Come dicevamo in apertura manca un convertitore interno ma poco male, in quanto si potrà rimediare con una soluzione esterna.  Il potenziometro del volume è motorizzato e può essere controllato da remoto. Le finiture sono solide e gli accoppiamenti delle varie parti sono eseguiti senza la minima sbavatura.

Lo Yamaha C5000 ha un prezzo di listino di 6.999 Euro.

Yamaha M5000

Il finale M5000

L’ M5000 è un finale di potenza anch’esso caratterizzato da uno stile piacevolmente retrò con due grandi Vu-Meter che dominano il frontale.  Il C5000 è in grado di erogare una potenza di 100 Watt su 8ohm che diventano il doppio su 4 ohm. Inoltre offre la possibilità di essere messo a ponte, in questo caso la potenza sale a 400 watt su 8ohm.

notare lottima costruzione interna
Interno Yamaha M5000

Anche l’ M5000 è totalmente bilanciato ed è stato studiato ovviamente per lavorare in accoppiata con il preamplificatore  C5000 chi volesse però, può utilizzarlo anche tramite connessioni RCA. Dando uno sguardo all’interno e alla costruzione possiamo affermare con assoluta sicurezza che le soluzioni adottate farebbero pensare ad un apparecchio di fascia di prezzo superiore.

Non abbiamo parlato di diffusori ma va da se che le NS-5000 sono il partner naturale di questa accoppiata.

Lo Yamaha M5000 è disponibile ad un prezzo di listino di 6.999 Euro presso i rivenditori ufficiali Yamaha .

Conclusioni e considerazioni.

Quando le grandi aziende dell’elettronica decidono di dedicarsi al nostro mondo , i risultati sono come in questo caso, un rapporto qualità prezzo al di sopra della media, uniti ad una rete di distribuzione ed assistenza capillare.

La rinascita , da alcuni anni a questa parte, dell’interesse delle grandi aziende come Denon, Technics ed appunto Yamaha non può che far bene ad un settore in crisi e divenuto troppo di nicchia.

 

 

 

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest