Audio portatile Featured home Notizie

AKG Y400 e Y600 NC: nuove cuffie wireless con Bluetooth 5.0

y600 nc

AKG arricchisce la propria offerta di cuffie wireless on-ear e over-ear con i nuovi modelli Y400 e Y600 NC. Tante funzioni, Bluetooth 5.0 e design curato

Al momento di scrivere la line-up di cuffie e auricolari wireless di AKG sul sito di Samsung Italia comprende solo tre modelli, ovvero gli in-ear N200 e le cuffie Y500 e N700nc, con queste ultime che visto il prezzo (349 euro) possono essere considerate il gioiellino di AKG. A breve questi tre modelli verranno affiancati da due nuove cuffie senza fili con Bluetooth 5.0, ovvero le Y600 NC e le Y400.

Entrambe sono dotate delle tecnologie proprietarie Ambient Aware e Talk Thru, offrono una lunga durata della batteria e supportano la ricarica rapida tramite USB-C. Possono anche mettere automaticamente in pausa e riprendere la riproduzione di musica quando le togliete e le rimettete. A differenza delle Y400, le cuffie over-ear AKG Y600 NC, con i loro 249 euro di listino, vantano un sistema di cancellazione attivo del rumore e 25 ore di autonomia, con in più la ricarica rapida che fornisce altre quattro ore di riproduzione dopo soli 10 minuti.

AKG Y400 e Y600 NC: nuove cuffie wireless con Bluetooth 5.0

La già citata tecnologia Talk Thru mira a eliminare gli echi intrusivi per permettere di fare una chiacchierata “normale” anche se si indossano le cuffie. L’app AKG per Android e iOS è un’altra aggiunta di rilievo e può essere utilizzata per selezionare il livello Ambient Aware e personalizzare l’equalizzatore integrato.

Probabilmente però la nuova caratteristica più accattivante delle AKG Y600 NC è il padiglione rotante per il controllo del volume, una scelta di design decisamente originale nell’odierno panorama delle cuffie wireless. Tra le specifiche tecniche segnaliamo l’impedenza di 32 Ohm, la risposta in frequenza tra 10Hz e 24kHz, una sensibilità pari a 110 dB SPL/V@ 1 kHz e un peso di 322 grammi.

Le AKG Y400 (129 euro) sono cuffie wireless on-ear più leggere (170 grammi) con padiglioni che ruotano e si piegano in modo da poter inserire comodamente le cuffie nella custodia in dotazione. Questo modello appare molto simile alle già citate Y500, seppur con molte delle funzioni delle più costose Y600 NC, come le tecnologie Talk Thru, Ambient Aware e la riproduzione/pausa automatica.

AKG Y400 e Y600 NC: nuove cuffie wireless con Bluetooth 5.0

La durata della batteria è di 20 ore, mentre visto anche il prezzo bisogna rinunciare alla cancellazione del rumore e al particolare controllo del volume rotante delle Y600 NC. Da segnalare la risposta in frequenza di 20-20000Hz e la sensibilità di 106 dBSPL/1mW, mentre l’impedenza di 32 Ohm è la stessa delle sorelle maggiori.

Sulla qualità audio non possiamo naturalmente sbilanciarci, ma considerando che due anni fa avevamo premiato le AKG Y500 con quasi il massimo dei voti (e visto che parliamo di AKG), dovremmo trovarci di fronte a due cuffie di sicuro interesse, anche se in questa fascia di prezzo la concorrenza è davvero spietata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest