App Notizie

App iOS: effetti video infiniti con LumaFX

lumafx app iOS apertura

Destinata agli appassionati di video editing, LumaFX è un’app per iPhone e iPad che mette a disposizione un’infinità di funzioni tipiche dei software semi professionali per desktop

Se iMovie, l’app ufficiale che Apple mette a disposizione sul proprio store, va bene solo se si desidera fare qualche modifica a un video appena girato, LumaFX offre molto di più in termini di correzione del colore e di creatività.

In realtà, LumaFX (3,99 euro) non è una semplice applicazione per effetti video, è una mini suite piena di strumenti e chicche che consentono di fare praticamente tutto quello che si vuole con un solo video clip, ma anche di unire un sacco di clip creando un film. È possibile ritagliare la clip in differenti formati e le clip possono essere capovolte e ruotate, rallentate, invertite, e tagliate per eliminare i bit spazzatura.

Tanti programmi preimpostati

lumafx app iOSPer molte persone, la magia sarà nelle sezioni colore e FX dell’app. Qui, ci sono una serie di programmi preimpostati che permetteranno di modificare qualsiasi cosa, ad esempio si potrà rimuovere un colore dominante fastidioso e trasformare quasi istantaneamente un semplice filmato in un terrificante film di animazione del 1970.

È facile capire come aumentare la vitalità, aggiungere vignette e pasticciare in giro con effetti monocromatici sketch-like. Un po’ meno facile è imparare a utilizzare gli strumenti progettati per rendere un video in rosa brillante o convertirlo in un caleidoscopio blobby. Eppure, nella gamma dei programmi di LumaFX, la cosa più intelligente è la possibilità di regolare con precisione le impostazioni applicate.

LumaFX, gioca con i colori

lumafx app iOS-3Con i colori è possibile modificare luminosità, contrasto, saturazione, singoli canali di colore RGB, gamma, tonalità e tinta. Le proprietà di effetti possono essere regolate, e molteplici effetti possono essere stratificati. Il processo è impressionante rapido – quasi istantaneo su una iPad o iPhone moderno – e l’applicazione tiene traccia di ciò che il dispositivo è in grado di fare con una piccola striscia LED: quando questa stringa è piena, non possono essere aggiunti altri effetti.

Altrove, l’applicazione è arricchita con opzioni intelligenti, dalla possibilità di scattare e salvare immagini fisse alle impostazioni per ottimizzare le esportazioni. Sembra tutto un tantino troppo su un iPhone, anche se non fino al punto di essere inutilizzabile, ma questa è di sicuro una delle migliori applicazioni che abbiamo mai utilizzato per la riproduzione video su iOS. LumaFX è un acquisto essenziale se il vostro iPhone o iPad è usato spesso più come videocamera che come macchina fotografica. LumaFX è disponibile per iOS da App Store e richiede iOS 9.

© 2016, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

LumaFX
  • Prestazioni/funzioni
5

Il nostro verdetto

Un’app superba per i video girati sul tuo iPhone, iPod touch o iPad.

Pro
Facilissima da usare
Grande mix di strumenti pratici e creativi
Estremamente reattiva

Contro
App un po’ meno utilizzabile su iPhone
Alcuni modelli preimpostati sono usa e getta

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest