Featured home Mobile Notizie Wearable

Apple potrebbe dare “più poteri” a NFC su iPhone con iOS 12

NFC apple Home

Secondo alcuni rumors con il lancio di iOS 12 Apple dovrebbe dare agli sviluppatori maggiore libertà nell’utilizzare la tecnologia NFC per le loro applicazioni, e anche Apple Wallet potrebbe beneficiarne.

Apple si sta preparando ad allentare la stretta sull’utilizzo della tecnologia NFC su iPhone. Secondo alcuni rumors, l’azienda di Cupertino intende offrire agli sviluppatori l’accesso al chip wireless sicuro. Aggiunto per la prima volta sull’iPhone 6 e sull’iPhone 6 Plus nel 2014, NFC, o Near Field Communications, è stato utilizzato per Apple Pay, il sistema di pagamento mobile della società.

Da allora, Apple ha mantenuto tale tecnologia con un guinzaglio piuttosto corto. A differenza degli smartphone Android, dove NFC è generalmente aperto per gli sviluppatori di terze parti che lo possono sfruttare a loro piacimento, con iOS il suo utilizzo è molto più ristretto.

Apple potrebbe dare “più poteri” a NFC su iPhone con iOS 12

NFC “più aperto” con iOS 12

Ora, si sostiene, le cose diventeranno molto più interessanti. Secondo le fonti di The Information , Apple prevede di estendere di molto l’accesso a NFC su iPhone , e probabilmente anche su Apple Watch, con l’introduzione del sistema operativo iOS 12. La nuova versione di iOS dovrebbe essere annunciata al WWDC 2018, l’evento annuale dedicato agli sviluppatori organizzato da Apple, e offrirà a quest’ultimi una vasta gamma di potenziali applicazioni da utilizzare in abbinamento alla tecnologia Near Field Communications.

Accessi sicuri

Un possibile utilizzo sarebbe la gestione sicura degli accessi. Secondo “The Information”, i dipendenti Apple che lavorano ad Apple Park, la sede centrale a forma di ciambella dell’azienda, stanno già utilizzando i loro iPhone come sistema per muoversi in azienda. Gli smartphone possono essere messi a contatto con lettori di badge e utilizzati per accedere a parti della struttura in cui a ciascun dipendente è stato concesso il permesso di entrare.

Il biglietto della metro con NFC

Le potenzialità della tecnologia Near Field Communications sono considerevoli. NFC è comunemente utilizzato per acquistare e obliterare i biglietti dei mezzi pubblici, e non è impossibile immaginare nuove aggiunte a Apple Wallet  per avere biglietti ferroviari e della metropolitana, i biglietti dell’autobus e altro. Apple supporta tutto questo tramite Apple Pay, ma un protocollo hardware sicuro come quello offerto dalla tecnologia Near Field Communications, decisamente più presente di Apple Pay in determinati Paesi, potrebbe accelerare rapidamente l’espansione di questa applicazione pensata per i cittadini e i turisti abituati a spostarsi con i mezzi pubblici. All’inizio di quest’anno, Google ha aggiunto il supporto per l’acquisto di biglietti dei mezzi pubblici in Google Pay, anche se finora il sistema è abbastanza scarso in termini di supporto.

Apple potrebbe dare “più poteri” a NFC su iPhone con iOS 12

Che sia la volta buona?

Non è la prima volta che sentiamo parlare dei piani di Apple per applicazioni Near Field Communications più estese. Infatti, accanto al lancio dell’iPhone 6 c’erano voci secondo cui il nuovo hardware del chip NFC poteva trasformare lo smartphone in un portafoglio combinato, con biglietti della metro, biglietti di eventi, concerti e altro ancora. Tuttavia, questo non è successo, vista la decisione di Apple di limitare l’accesso a NFC a terzi per aumentare la sicurezza di iOS.

NFC potrebbe aprire le auto

La modifica di tale politica sarebbe tempestiva e Apple potrebbe avere ancora un controllo rigoroso su quale tipo di app e servizi utilizzano NFC. Ad esempio, un piccolo ma crescente numero di auto utilizza sistemi wireless per l’accesso all’abitacolo, come la Tesla Model 3 dove viene utilizzata una pass card invece di una chiave tradizionale. Questo potrebbe essere facilmente sostituito da un iPhone che esegue un’app personalizzata o da una scheda di accesso virtuale in Apple Wallet.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest