Home cinema Notizie

Apple sperimenta con l’8K 3D sul Vision Pro: si parte con il calcio americano

apple film 3d

Apple ha pubblicato un video di 5 minuti in esclusiva per il suo visore Vision Pro con i momenti salienti della MLS Cup 2023 in formato 8K 3D tramite la tecnologia Immersive Video

Se c’è una cosa che molti appassionati di Home Video invidiano agli utenti americani in possesso di un Apple Vision Pro, è la possibilità di guardare film e video di vario genere in 4K-HDR-3D su uno schermo virtuale enorme e con una risoluzione elevatissima. A tutti questi contenuti si è aggiunta nei giorni scorsi un’ennesima e inaspettata chicca per i possessori del visore di Apple che potrebbe dare vita a un nuovo caso d’uso: gli eventi sportivi immersivi.

Apple ha infatti pubblicato un video di 5 minuti con i momenti salienti della MLS (Major League Soccer) Cup 2023 in formato 8K 3D tramite la tecnologia Apple Immersive Video, che è stato possibile ottenere grazie agli avanzati sistemi di telecamere installati negli stadi della Major League Soccer americana per registrare le partite.

Questo video, di cui non conosciamo il frame-rate, è presentato con una visuale a 180 gradi e con Spatial Audio immersivo e si aggiunge ad altri quattro contenuti con video immersivi disponibili per Vision Pro (Prehistoric Planet Immersive, Wild Life, Adventure e Alicia Keys: Rehearsal Room).


Immaginiamo che l’esperienza di visione sia notevole, ma non avendo tra le mani un Vision Pro non possiamo ovviamente sbilanciarci. Quello che è certo, però, è che si tratta più di un esperimento che non dell’inizio di una nuova tendenza verso l’8K-3D, anche perché lo streaming live delle partire della MLS, di cui Apple possiede i diritti, continua a essere offerto in semplice 1080p tramite l’app Apple TV.

Dubitiamo quindi che, almeno in tempi brevi, si cominci a ipotizzare uno streaming in 8K di eventi sportivi (anche senza il 3D) sia per ragioni di banda, sia per un parco installato di TV 8K decisamente troppo striminzito per convincere i grandi network a investire in simili contenuti. L’idea però di brevi video “riepilogativi” come questo di Apple, che potrebbero coinvolgere anche altri sport, non è affatto male e rappresenta un’ulteriore freccia all’arco del Vision Pro in ambito entertainment.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest