Home cinema Notizie Wearable

L’Apple Vision Pro non si ferma più: arrivano anche i primi contenuti IMAX in 3D

La libreria di film e documentari disponibili per il visore Vision Pro di Apple continua a crescere e, da alcuni giorni, sono disponibili anche i primi contenuti in IMAX 3D

Il visore Vision Pro di Apple, ad alcune settimane dalla sua uscita (per ora solo negli USA con prezzi a partire da 3500 dollari), si sta arricchendo giorno dopo giorno di una libreria di film in streaming sempre più ampia e varia, con tantissimi titoli (la maggior parte, a dire il vero) offerti in 4K, Dolby Vision e Dolby Atmos per sfruttare al meglio le specifiche tecniche del visore e alcuni persino in HFR a 48 fps e in 3D, una sigla che ormai non eravamo più abituati a sentire.

È notizia dei giorni scorsi, ad esempio, l’aggiunta di 53 nuovi film di catalogo di Disney, Lionsgate, Paramount, Sony Pictures, Universal e Warner Bros, con alcuni di questi (tra cui Gravity, Mad Max: Fury Road, Edge of Tomorrow) offerti in 3D.

L’altra notizia, che è ancora più interessante per gli appassionati di Home Cinema, è la recente disponibilità per Vision Pro dei primi titoli in IMAX 3D. Si tratta dei documentari A Beautiful Planet, Pandas e Superpower Dogs, che possono essere noleggiati a 5 dollari l’uno tramite l’app IMAX per il visore di Apple (che offre già alcuni contenuti in 2D in questo formato). Questi tre documentari in 3D sono presentati in formato 1.43:1 e la speranza è che presto possano arrivare anche film in IMAX 3D, sebbene al momento non ci siano indicazioni in tale direzione.


vision pro imax 3d

La cosa certa è che il Vision Pro, nonostante alcuni limiti emersi in diverse recensioni di testate americane (principalmente peso, durata della batteria, prezzo), sta diventando pian piano un dispositivo sempre più interessante per la fruizione di contenuti video di altissima qualità, considerando che il visore ricrea uno schermo virtuale di 30 metri di base (che equivalgono a quelli della sala Energia della multisala Arcadia di Melzo) e integra due pregiati display micro-OLED con frequenza di aggiornamento di 90/96Hz e 23 milioni di pixel in totale (significa 3800×3000 pixel e 3400 ppi per singolo display).

Anche per questo non vediamo l’ora di scoprire se e quando (e a che prezzo) potremo vedere il Vision Pro anche dalle nostre parti, magari in una seconda versione aggiornata non Pro e quindi un po’ meno costosa. Non che non sia possibile portarselo a casa già ora, ma visto che su eBay i prezzi hanno raggiunto livelli proibitivi per i più (5-6000 euro) è meglio aspettare qualcosa di più “ufficiale”.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest