Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Mad Max – Fury Road [UHD]

Mad Max - Fury Road [UHD]

Lo spettacolare e adrenalinico action Mad Max – Fury Road è tra i primissimi titoli ad approdare sul supporto 4K Ultra HD e lo fa in grande stile!

FILM

Ai confini più remoti del nostro pianeta, in un paesaggio desertico e desolato, l’umanità è distrutta e tutti lottano furiosamente per sopravvivere. In questo mondo ci sono due ribelli in fuga, gli unici che possono ristabilire l’ordine. Max, uomo d’azione e di poche parole che cerca pace dopo la perdita della moglie e del figlio all’ indomani dello scoppio della guerra, e Furiosa, una donna che crede di poter sopravvivere solo completando il suo viaggio a ritroso attraverso il deserto, verso i luoghi della sua infanzia.

Straordinario e furioso action desertico diretto da un George Miller mai così in stato di grazia, che prende temi come la fuga, l’eroismo (soprattutto femminile), la velocità e la pazzia e li frulla in 120 minuti di pura libidine cinetica. Poco importa della trama, dei non dialoghi e della supposta ripetitività dello schema milleriano. Questo è cinema d’azione… punto e basta.

Guarda il trailer

VIDEO

Mad Max: Fury Road è uno dei tantissimi film non girati nativamente in 4K che però, una volta sbarcato in Ultra HD Blu-ray, è semplicemente una meraviglia per gli occhi. Molto probabilmente Warner Home Video ha tratto il master per questa uscita dal Digital Intermediate in 2K, ma fatto sta che in 4K il film di George Miller è straordinario per dettaglio, incisività degli incarnati, finezza della grana (che pure non è poca) e profondità della scena anche nei molti piani lunghi sul deserto.

L’HDR, a un confronto diretto con il Blu-ray compreso nella confezione, ha inoltre reso i colori ancora più carichi e ricchi di sfumature e non ci sono davvero momenti di crisi o flessioni del quadro degne di essere segnalate, se non qualche leggerissimo calo di dettaglio nelle scene più scure. Un video di riferimento come lo era già quello in Blu-ray.

 

AUDIO

Non abbiamo potuto ascoltare la traccia originale nello splendore del Dolby Atmos ma nella sua versione “core” in Dolby True HD 7.1 e bisogna ammettere che Warner ha fatto un lavoro splendido. Impossibile non farsi trascinare da una traccia simile; esplosioni, ritmi tribali, chitarre elettriche taglienti, boati del sub, panning precisissimi negli scontri tra i mezzi durante gli infiniti inseguimenti nel deserto, dialoghi precisi e sempre percepibili.

Una traccia maestosa al cui confronto il Dolby Digital 5.1 italiano da DVD non può che soccombere. Intendiamoci, si tratta sempre di un ascolto piacevole, ben equilibrato, aggressivo e con un mixing dettagliato, ma rispetto a quanto sentito nella versione originale non c’è davvero storia.

 

EXTRA

Come di consueto gli extra dell’edizione sono tutti contenuti sul Blu-ray e comprendono circa 100 minuti di contenuti speciali. Peccato solo per l’assenza di un commento audio di Miller e per le tre scene tagliate che durano solo 4 minuti, ma per il resto ci si può ritenere soddisfatti. Troviamo infatti un dietro le quinte di circa mezz’ora, uno speciale sui veicoli utilizzati durante le riprese e un ritratto dei protagonisti Mad Max e Furiosa. Si continua con altre due featurette incentrate rispettivamente sui personaggi femminili e sulle armi e i costumi, mentre in chiusura spiccano circa 4 minuti di materiale grezzo senza l’aggiunta degli effetti speciali. Chissà che fine ha fatto invece la versione in bianco e nero e senza dialoghi del film promessa da Miller in rete qualche tempo fa… (altra edizione in vista?)

  • 9/10
    Film - 9/10
  • 9/10
    Video - 9/10
  • 7/10
    Audio italiano - 7/10
  • 10/10
    Audio originale - 10/10
  • 7/10
    Extra - 7/10
8.4/10

Scheda dell'UHD Blu-ray

MAD MAX – FURY ROAD
Prodotto da: Warner
Distribuito da: Warner Home Video
Durata: 120′
Anno di produzione: 2015
Genere: azione, fantascienza
Regia: George Miller
Interpreti: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult
——
Supporto: UHD BD + BD 50 (40,7 GB)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 2160p HEVC HDR
Audio: ing, fra Dolby Atmos
ita, spa Dolby Digital 5.1
sottotitoli: ing non ud, ita non ud, spa & altri

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest