L’abbonamento economico è in arrivo, ma il prezzo e le funzionalità fanno dubitare della convenienza.
Già da qualche mese era noto che Netflix stesse lavorando ad un piano economico con presenza di pubblicità. Ora, l’azienda ha ufficialmente confermato che, dal prossimo 3 Novembre, il piano sarà attivabile.
PREZZO E CARATTERISTICHE
L’abbonamento sarà denominato “Base con pubblicità” e affiancherà i già esistenti “Base“, “Standard” e “Premium“. Il costo sarà di 5,49 euro. Il funzionamento è semplice: 4-5 minuti di pubblicità ogni ora di streaming. Gli spot dureranno circa 10/15 secondi ciascuno.
Fin qui potrebbe anche essere conveniente, dato il prezzo sicuramente più accessibile. I problemi sono altri, in primis la qualità video: solo HD 720p. Nemmeno una qualità Full HD per questo piano, e nel 2022 ci aspettiamo un 1080p come minimo. Inoltre, non sarà possibile scaricare i film per vederli offline, funzionalità disponibile invece sugli altri piani, e neanche guardare su più schermi contemporaneamente. Come se non bastasse, al momento il catalogo di contenuti con pubblicità non sarà nemmeno disponibile interamente: alcuni film o serie non saranno visibili per una questione di licenze.
Date tutte queste limitazioni, la convenienza allora non è poi così tanta. E molti utenti, sui social hanno espresso il loro dissenso. Probabilmente sarebbe stato molto meglio un piano sì con pubblicità, ma con qualità video massima e senza altre limitazioni. Oppure, il prezzo avrebbe dovuto essere veramente accattivante (ipotizziamo: 2,99 al mese?).
Netflix ha inserito questa nuova tipologia di abbonamento nel tentativo di recuperare spettatori, dato che diversi mesi fa è stato annunciato un drastico calo degli abbonati, soprattutto in seguito agli aumenti di prezzo dei piani. Ma dato il costo non poi così basso per le caratteristiche offerte, non è detto che l’azienda riesca nel suo obiettivo. Soprattutto perché è comunque più conveniente acquistare un piano Premium e dividerlo tra più persone, abbattendone il costo ma godendo comunque del massimo delle funzionalità. Questa è la tattica che oggi usano moltissimi utenti, tattica che Netflix sta cercando in tutti i modi di contrastare. Resta da vedere se questo piano riuscirà nell’impresa.
Tutte le info sul sito ufficiale Netflix.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.