Hi-Fi Notizie

Tante raffinatezze per il nuovo giradischi ELAC Miracord 80

miracord 80

Visto in anteprima al Monaco Hi-End 2022, il giradischi ELAC Miracord 80 è finalmente disponibile in Italia con prezzi a partire da 2300 euro

Il giradischi Miracord 80 di ELAC, visto per la prima volta al Monaco Hi-end 2022, è finalmente disponibile in Italia con prezzi a partire da 2300 euro. Un modello “impegnativo” (nonché il top di gamma attuale tra i giradischi ELAC), dotato di un braccio in fibra di carbonio da 10 pollici e di una testina MM opzionale realizzata da Clearaudio appositamente per il produttore tedesco. Nel caso sceglieste anche questa testina, il prezzo sale a 2700 euro, o a 2950 euro se aggiungete anche il coperchio opzionale.

Il Miracord 80 punta a proseguire nel migliore dei modi la tradizione dei giradischi ELAC iniziata nel lontano 1948 e, in effetti, ci sono tanti elementi che lo suggeriscono. Il plinto fresato in legno massello e rifinito con un’impiallacciatura lucida nera o noce è completato da pannelli in alluminio anodizzato che aggiungono ulteriore stabilità e massa; non a caso l’intero giradischi pesa la bellezza di 14 kg.

miracord 80

Il piatto da 5,6 kg del Miracord 80 presenta un complesso design del cuscinetto azionato a cinghia da un motore DC servocontrollato, il cui controllo ottico garantisce un’elevatissima stabilità della velocità (+/- 0,33 % @ 3 kHz) e un Wow and Flutter dichiarato pari a < 0,15%. Il braccio da 10 pollici di nuova concezione è un’altra chicca del Miracord 80; è realizzato in fibra di carbonio e può essere dotato di una testina MM D96, che come già accennato poco sopra è stata realizzata appositamente per ELAC da Clearaudio.


Ricordiamo che i prodotti ELAC sono distribuiti in Italia da LP Audio.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest