Featured home Notizie

Monaco High End – Ho visto e sentito cose che voi…

fiera

La fiera di alta fedeltà più grande al mondo dà l’opportunità a tutti di ascoltare impianti che solo pochi si possono permettere. Ecco allora una piccola rassegna per sognare un po’.

Iniziamo con un giradischi che direi definitivo, Un Clearaudio Statement V2 da € 199.000,00. Prima però provvederei a verificare bene la portata della soletta del pavimento di casa.

 

E al nostro beneamato impianto non vogliamo dare la migliore e più pura alimentazione elettrica? Non possiamo allora esimerci da un sovradimensionato STROMTANK S5000, accumulatore di alta potenza con array di batterie al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) controllato da computer per garantire una potenza di picco fino a  5.200 VA  per 3 secondi. Peso 124 Kg.


Nella varie sale della fiera si sono potuti ascoltare impianti da sogno come MBL con poderosi altoparlanti  Radialstrahler mbl 101 X-treme. La membrana del woofer è in alluminio, carbonio per midrange e tweeter. Nel 101 X-treme la gamma del subwoofer (sotto gli 80 Hz) è integrata in un secondo box con amplificazione dedicata e sei woofer dinamici da 300 mm per canale. Un sistema stereo 101 X-treme pesa 1.5 tonnellate. Il livello sonoro prodotto era pari o addirittura superiore a quello di un concerto dal vivo. Gli amplificatori utilizzati erano il riferimento MBL 9011 in numero di quattro con potenza nominale di  440 watt in configurazione mono. Ma è la potenza impulsiva che è il vero numero da record del 9011: siamo a  5000 watt in mono cosi da assecondare programmi musicali ad altissima dinamica e con la giusta riserva per gestire qualsiasi diffusore.

Altra saletta superlativa era quella del costruttore svizzero NAGRA, famoso per i suoi leggendari registratori a bobine, che ora produce anche elettroniche di alto lignaggio quali gli amplificatori Hd da 250 watt che pilotavano delle Wilson Audio Chronosonic XVX : 7 altoparlanti per 310 Kg. ogni cassa.

Per questa puntata terminiamo con il finale mono più imponente della fiera: si tratta del Relentless di Dan D’Agostino. Con il suo alimentatore da 5,5 kilowatt , l’amplificatore mono relentless eroga facilmente 1.500 watt su 8 ohm e, quando collegato a una presa di rete CA da 220 volt o superiore, raddoppia la sua uscita a 3.000 watt su 4 ohm e 6.000 watt su 2 ohm.

 

(continua)

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest