I diffusori da stand negli ultimi 10 anni o forse più, hanno guadagnato sempre più terreno. Il perchè? semplice: le loro ridotte dimensioni che li rendono discreti senza dimenticarsi le prestazioni che sono di tutto rispetto. Chi di noi non vorrebbe una coppia di JBL Everest in casa? poi però bisogna fare i conti con gli ingombri e mettere i diffusori in condizione di offrire le migliori prestazioni sonore.
A proposito di suono o per meglio dire di prestazioni sonore, i diffusori da stand iniziarono a catturare la mia attenzione quando anni fa a casa di un folle appassionato, ascoltai una coppia di mastodontici diffusori da mille e una notte rimanendo abbastanza deluso dal risultato sonoro. Di fianco, quasi invisibili, c’erano una coppia di Proac Tablette, che sono una sorta di mito ormai. Gli chiesi di collegarle e morale della favola, suonavano molto meglio queste ultime dei monoliti lì vicino. Il motivo? L’interazione tra ambiente e diffusori. I grossi diffusori da pavimento caratterizzati da una estensione in frequenza importante, soffrivano non poco quell’ambiente vuoto e riflettente, tanto che le prestazioni erano mortificate. Un noto spot pubblicitario di qualche anno fa, diceva che non c’è bisogno di un pennello grande per dipingere bene bensì di un grande pennello. Lo stesso può valere per i diffusori: la filosofia del “less is more” molto spesso, in ambienti domestici con trattamento acustico pari a zero o quasi, paga. Qui di seguito un paio di proposte differenti per budget e prestazioni in grado di soddisfare tante tipologie di audiofili.
Diffusori da stand Gold Note A3 EVO II
Gold Note è una delle aziende italiane di alta fedeltà più conosciute al mondo ed è tra le poche in grado di poter comporre un setup completo dalla A alla Z avendo a catalogo di tutto: dalle testine alle amplificazioni per poi passare per le sorgenti digitali ed analogiche. I diffusori Gold Note A3 EVO II sono i piccoli dell’azienda toscana che ha in catalogo oltre a questo modello altri tre diffusori.
I Gold Note A3 EVO II sono diffusori da scaffale a 2 vie con caricamento in bass reflex, caratterizzati da un design molto elegante, che promettono di sopportare una potenza straordinaria nonostante le loro dimensioni compatte.
Il cabinet ad uno sguardo più attento, ha la forma di un diamante ed è realizzato a mano in Italia da un team di esperti artigiani. La sua caratteristica principale è una rigidità da primato in grado di garantire prestazioni audio di livello assoluto.
I driver utilizzati sono un tweeter a cupola in seta da 1,1″ ed un midwoofer da 6″ con cono in polpa di cellulosa. La risposta in frequenza dichiarata, e quindi da verificare, lascia di stucco infatti parliamo di 45-20000Hz ±3dB, niente male per un diffusore di queste dimensioni.
Come optional Gold Note fornisce gli stand Evo 3 con un piede in HDF laccato nero e una piastra in alluminio profilato di 8 mm di spessore, che sono il naturale completamento delle A3 EVO II.
Per quanto riguarda i prezzi parliamo di 4.600 Euro per la versione di colore Noce Laccato e di 3.990 Euro per la versione di colore Noce Naturale. Gli Evo stand invece vengono proposti a 990 Euro. Per maggiori informazioni potete consultare questo link.
Diffusori Triangle Borea BR02: alta fedeltà per tutti
Triangle è una azienda francese con sede a Soissons dove sviluppa e produce i suoi rinomati altoparlanti. I diffusori francesi sono famosi per coniugare prestazioni di ottimo livello a prezzi di acquisto che guardano a tutte le fasce del mercato. Le Borea BR02 sono l’esempio lampante che anche con un budget limitato si può godere di un ottimo ascolto.
I diffusori da scaffale Borea BR02 sono il modello più compatto della gamma. Questo diffusore è stato pensato per essere adagiato o su uno stand dedicato (S02/S04), su una libreria o sulla maggior parte dei supporti che avete in casa. Se siete alle prime armi oppure non volete spendere un patrimonio o ancora volete realizzare un secondo impianto queste Borea BR02 potrebbero fare al caso vostro.
Per quanto riguarda le informazioni tecniche, parliamo di un diffusore a due vie equipaggiato con un tweeter a cupola in seta EFS da 25 mm e di un driver da 13 cm con membrana in carta di cellulosa naturale. Quando le abbiamo ascoltate ci sono sembrate trasparenti e dotate di una buona estensione in frequenza. Una menzione speciale va fatta per le finiture che, considerando il prezzo estremamente competitivo, sono veramente eccezionali. Triangle consiglia l’utilizzo delle BR02 in stanze fino a 20 metri quadrati. Per quanto riguarda i prezzi parliamo di un listino di 380 Euro la coppia. A questo link troverete ulteriori informazioni.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.