Entertainment Hi-Fi Notizie Streaming

Spotify HiFi costerà davvero 20 euro al mese? Speriamo di no…

spotify

Un nuovo sondaggio di Spotify sembra suggerire un nuovo piano a pagamento da 20 euro al mese contenente anche l’opzione HiFi per lo streaming lossless

Da quando fu annunciato ormai oltre 20 mesi fa, abbiamo perso il conto delle volte che abbiamo parlato del piano in abbonamento di Spotify per lo streaming audio lossless (il cosiddetto Spotify HiFi). Un recente rumor sembra però indicare che la piattaforma streaming svedese dovrebbe essere prossima al lancio di questa nuova opzione, anche se forse non sarà forse come ce l’aspettavamo.

Dopo aver annullato l’abbonamento al servizio di streaming, un utente di Reddit ha riferito di aver ricevuto un sondaggio da Spotify in cui si parla della possibilità di un livello Platinum dal costo di 19,99 dollari al mese. Il sondaggio ha chiesto all’utente u/nearlymind se avrebbe preso in considerazione il passaggio a Spotify Platinum nei prossimi 30 giorni per una delle seguenti funzionalità:

  • HiFi
  • Studio Sound
  • Headphone Tuner
  • Audio Insights
  • Library Pro
  • Playlist Pro
  • Limited ad-supported Spotify podcasts

spotify hifi

Spotify sembrerebbe quindi orientata a lanciare un servizio al doppio del prezzo del suo attuale piano di abbonamento Premium, offrendo non solo audio di qualità superiore, ma anche un “sintonizzatore” per cuffie, playlist aggiuntive e possibilmente nuove funzionalità a livello di interfaccia e annunci limitati durante i podcast.


Ecco perché scrivevamo sopra che non ci aspettavamo un simile approccio all’audio di qualità. Una quota di abbonamento di 20 dollari/euro, che comunque offrirebbe anche altre feature oltre allo streaming lossless, è ben più alta (il doppio) di quanto offerto oggi da Apple Music e Amazon Music HD con le rispettive offerte per gli amanti dell’audio in streaming di qualità. Inoltre, per Spotify HiFi non si è mai parlato apertamente di audio hi-res ma solo di audio lossless con qualità da CD e il nuovo rumor non fa luce su questa possibile aggiunta.

Ci sembra comunque strano che una realtà come Spotify non abbia preso in considerazione lo streaming hi-res per un futuro piano da 20 euro mensili, contando che una realtà più di nicchia come Tidal offre oggi alla stessa cifra proprio lo streaming in alta risoluzione. Il fatto comunque che Spotify sembri essere ancora in una fase di sondaggio e di ricerche di mercato suggerisce che questo nuovo prossimo piano Platinum potrebbe non materializzarsi ancora per un po’.

Resta il fatto che, a fronte di una concorrenza che non si limita più da tempo allo streaming di audio compresso, Spotify non si è ancora mossa in questa direzione (lo stesso Deezer offre da anni lo streaming con qualità da CD). Certo, non tutti gli utenti attuali di Spotify (433 milioni tra piani gratuiti e a pagamento) sono interessati all’audio lossless o hi-res e moltissimi di loro nemmeno conoscono il significato di questi termini, ma alle soglie del 2023 non sarebbe finalmente ora che anche il prime-mover dello streaming audio si adegui alle nuove frontiere dell’audio di qualità?

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest