Accessori Hi-Fi Notizie

Audio binaurale come in cuffia ma senza cuffie? Ci pensa Noveto N1

La sua efficacia è ancora tutta da dimostrare, ma il Noveto N1 è un intrigante dispositivo smart che promette un’esperienza audio binaurale senza il bisogno di cuffie

Noveto Systems, guidata dal CEO Christophe Ramstein (ex vicepresidente di Logitech), è una giovane startup israeliana che ha riscosso parecchio clamore su Kickstarter grazie al suo N1, “dispositivo audio smart per l’audio binaurale senza indossare cuffie” che sarà disponibile a livello globale entro fine marzo a un prezzo vicino ai 600 dollari. Del Noveto N1 si sente parlare già da un po’, ma solo al CES 2022 dei giorni scorsi l’azienda israeliana ha annunciato il completamento dei lavori dopo una campagna crowdfunding di successo.

Con l’N1, Noveto afferma di aver creato un’esperienza simile all’indossare cuffie invisibili e, per far capire come funzioni il tutto, vi proponiamo il video sottostante. Per realizzare questo dispositivo audio sicuramente intrigante e fuori dagli schemi, Noveto ha sfruttato oltre 45 brevetti, grazie ai quali l’N1 promette di trasmettere silenziosamente onde a ultrasuoni  attraverso l’aria che convergono in “tasche” di energia appena fuori dalle orecchie dell’ascoltatore per creare un’esperienza di ascolto simile a quella delle cuffie.

Questo perché chi è vicino a noi dovrebbero sentire solo una sorta di sussurro mentre siamo immersi nell’audio spaziale 3D; a tal proposito Noveto promette una riduzione dell’audio fino al 90% (20dB) da 1 metro di distanza dall’ascoltatore. E con un volume dichiarato fino a 85dB SPL, questo sistema audio sembra davvero promettente.


Il riconoscimento facciale mediante sensori di movimento e intelligenza artificiale dovrebbe inoltre aiutare l’N1 a tracciare le orecchie e garantire che il suono 3D segua i movimenti della testa. Inoltre, grazie a questo rilevamento del volto basato sull’intelligenza artificiale e grazie al riconoscimento vocale tramite Alexa, Noveto afferma che potremo comunicare facilmente e in modo naturale con l’assistente virtuale di Amazon senza dire “Alexa” ogni volta. Quando l’utente guarda N1, il dispositivo dovrebbe infatti riconoscerlo e attivare automaticamente Alexa, offrendo spontaneamente anche suggerimenti basati su profili personali impostati in precedenza.

noveto n1

Secondo Ramstein, il Noveto N1 “è un dispositivo mai visto prima e ha il potenziale per cambiare il modo in cui lavoriamo e viviamo. Immaginate l’efficienza e il comfort delle conversazioni private senza dover indossare cuffie o auricolari. E questo è solo l’inizio!”.

Tra le altre caratteristiche tecniche dell’N1 spiccano le tante opzioni di connettività tra Bluetooth, Wi-Fi, AirPlay, USB-C e jack da 3,5 mm e l’app Noveto per iOS e Android. Ovviamente bisognerà provarlo per saggiare la qualità audio e l’effettiva silenziosità alle orecchie di chi ci sta vicino, ma in effetti la prospettiva di un audio spaziale 3D senza il bisogno di cuffie è intrigante e i casi d’uso dell’N1 potrebbero spaziare dal semplice ascolto di musica alle videoconferenze per lavoro, al gaming, alla visione di film e altri contenuti e persino all’infotainment in auto.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    • Motor Bike Expo 2022Motor Bike Expo 2022

      Una sensazione di desolazione Dopo la special edition del 2021 in primavera, Motor Bike Expo torna alla sua collocazione originaria… Leggi tutto »

    Pin It on Pinterest