Seconda solo al modello top di gamma AT-ART1000, la nuova testina MC Audio-Technica AT-ART20 promette un suono ampio e dettagliato con dinamiche di altissima qualità
Audio-Technica ha annunciato la disponibilità della AT-ART20, ultima nata in ordine di tempo tra le testine hi-end per giradischi della serie ART. Si tratta di un modello Dual Moving Coil Stereo che secondo il produttore nipponico offre “un suono ampio e dettagliato con immagini e dinamiche impareggiabili”.
Per raggiungere questo risultato, e considerando anche il prezzo di listino di circa 3000 euro, l’AT-ART20 utilizza tecniche avanzate di produzione e lucidatura che sono state sviluppate per l’industria degli occhiali di Sabae City nella prefettura giapponese di Fukui. Il corpo della testina presenta curve aggraziate con un design fluido e organico che, stando ad Audio-Technica, “non è mai stato raggiunto in precedenza”.
Il corpo è realizzato in titanio combinato con una base in alluminio e un elastomero nella parte inferiore; una selezione di materiali che fornisce una significativa riduzione della risonanza e una massa inferiore. Il corpo della testina presenta anche fori di montaggio filettati per facilitare l’installazione.
L’AT-ART20 è dotata di doppie bobine mobili allineate a forma di V invertita, con il risultato di una separazione ottimale dei canali per un’immagine stereo superiore e un’ampia dinamica. Il giogo anteriore del circuito magnetico è 0,6 mm più spesso rispetto ai modelli precedenti per migliorare la densità del flusso magnetico e aumentare l’efficienza di uscita di oltre il 15% a 0,55 mV.
La testina utilizza uno speciale stilo a contatto con un solido cantilever in boro di soli 0,28 mm di diametro per estrarre con precisione le informazioni dal solco del disco. Il cantilever in boro è collegato all’armatura utilizzando una struttura a tubo a gradini, che fornisce maggiore rigidità e resistenza, con una risonanza ridotta per un segnale audio più puro e un suono più chiaro e dettagliato.
Come per il modello di riferimento AT-ART1000 da circa 5000 euro, la piastra di rinforzo della punta che mantiene in posizione lo stilo è costruita in titanio per ridurre la massa complessiva e migliorare le prestazioni ad alta frequenza della testina, che secondo l’azienda si estende fino a 50.000 Hz.
I prodotti Audio-Technica sono distribuiti n Italia da Sisme.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.