Accessori Notizie

Cavi HDMI Chord: tre nuovi modelli fino a HDMI 2.1

cavi hdmi

Chord ha annunciato la disponibilità di tre nuovi cavi HDMI, con in testa il modello top di gamma Epic che offre supporto fino a 8K-60Hz

Chord ha annunciato la disponibilità di tre nuovi cavi HDMI, con in testa il modello top di gamma Epic AOC che offre supporto fino a 8K, velocità di trasferimento di 48 Gbps e chipset avanzati (fino a HDMI 2.1). Oltre a sfoggiare la qualità costruttiva tipica del produttore britannico, questi tre nuovi cavi HDMI si uniscono alla gamma esistente c-View di fascia entry-level, che parte da 58 euro per il modello meno costoso da 1,5 metri.

Clearway

Il cavo HDMI Clearway, con prezzi a partire da 60 sterline, vanta connettori schermati, maggiore larghezza di banda e conduttori in rame di alta qualità più spessi rivestiti con un isolamento in polietilene espanso. Cinque coppie di conduttori sono schermate individualmente e ulteriormente protette da una doppia schermatura esterna in foglio di alluminio. Questa costruzione consente inoltre di utilizzare il cavo con una corsa fino a 10 metri con supporto per 4K-60 Hz, 18 GBps di banda passante, HDR, HDCP2.2, 3D e tutti i formati audio HDMI.

 

Tecnologia AOC

A differenza dei cavi TOSLINK, in cui l’intero segnale viene trasportato in fibre ottiche, il cavo HDMI AOC è un ibrido avanzato di sette cavi in rame e quattro fibre ottiche. Il vantaggio della fibra ottica è che non raccoglie il rumore HF, a differenza del rame. Anche se si tratta di un cavo “ottico” digitale, gli ingegneri devono garantire che gli elementi in rame siano completamente protetti dall’inquinamento acustico esterno HF. Pertanto, sotto la guaina esterna in PVC, il produttore britannico ha incorporato un doppio sistema di schermatura in foglio di alluminio per prestazioni ancora maggiori. Chord propone due tipologie di cavi AOC: Shawline AOC ed Epic AOC.

Shawline AOC

Il cavo HDMI Shawline AOC di tipo Premium High Speed, che parte da 250 sterline, utilizza un chipset True HDMI 2.0 di alta qualità su entrambe le estremità, oltre alle fibre di vetro di grado OM3 più elevato (oltre 10 Gb di larghezza di banda), piuttosto che il tipico OM2 (fino a 1 GB di larghezza di banda). Inoltre, Chord promette un miglioramento delle prestazioni audio grazie all’utilizzo della fibra ottica che è immune al rumore HF. I cavi Shawline sono disponibili in lunghezze standard da 1 a 20 m, con lunghezze personalizzate fino a 150 m disponibili tramite ordini speciali.

 

Epic AOC

Il cavo HDMi 2.1 top di gamma Epic AOC (si parte da ben 500 sterline) è un ibrido ottico/rame compatibile con segnali in 8K-60Hz e 4K-120Hz (si parla infatti di cavo Ultra high-speed) e dotato di un’efficace protezione dal rumore HF grazie agli elementi in rame.

I cavi Chord sono fatti a mano e sono disponibili in una varietà di lunghezze standard: Clearway da 0,75 a 10 m, Shawline ed Epic da 1 m, 2 m, 3 m, 5 m, 8 m, 10 m, 15 m e 20 m. Inoltre, come già accennato, possono essere richieste lunghezze personalizzate fino a 100 m (Epic) e 150 m (Shawline).

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest