Accessori App Notizie Wearable

CES 2022 – Movano Ring controlla diabete e ipertensione

Anche se non si tratta di un vero presidio medico, il Movano Ring punta a rilevare i livelli di glucosio nel sangue tramite radiofrequenza

Al CES 2022 c’è ampio spazio anche per la salute, come il Movano Ring, indossabile incentrato sulla salute e diretto concorrente dell’Oura Ring (che attualmente costa ben 300$), lanciato dall’azienda come “dispositivo sanitario più conveniente”. A quanto pare il Movano Ring misura seriamente numerosi dati sulla salute: frequenza cardiaca, variabilità della frequenza cardiaca (HRV), sonno, respirazione, temperatura, livelli di ossigeno nel sangue, passi e calorie bruciate.

Piuttosto che presentare semplicemente le informazioni come un elenco di statistiche, l’app di Movano mostra come i rilevamenti si relazionano con la salute generale di chi lo indossa. Ciò per favorire un ampio monitoraggio e arrivare a ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Movano Ring

Movano sta inoltre effettuando test tramite tecnologia a radiofrequenza nella speranza che il Ring possa monitorare la pressione sanguigna e persino i livelli di glucosio nel sangue anche da parte di chi ha la pelle scura. Un metodo non invasivo per misurare quest’ultimo sarebbe senza dubbio apprezzato dai milioni di diabetici di tipo 1, 2 e 3c che indossano un monitor glicemico costante (CGM), che misura i livelli tramite un ago inserito in modo permanente nel corpo.


Altre aziende hanno allo studio tecnologie alternative e non invasive per il monitoraggio del glucosio per futuri smartwatch, ma occorre risolvere l’ostacolo dell’incertezza delle misurazioni rispetto a quelle tramite sangue o liquido interstiziale. Letture precise sono essenziali per le persone con diabete per evitare ipoglicemia o iperglicemia. Link al sito Movano.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest