Notizie TV

CES 2022 – Panasonic presenta la serie top OLED LZ2000

Panasonic ha annunciato al CES 2022 l’LZ2000, linea OLED top di gamma per quest’anno, con tempo di risposta a 1,5 ms/60 Hz

Disponibile nei formati 55”, 65” e per la prima volta anche da 77” pollici (il “Master OLED Pro – Cinema Size”), l’OLED LZ2000 si preannuncia come una delle linee di TV a pixel autoilluminanti da riferimento per il 2022. Il TV LZ2000 è dotato di avanzati sensori per rilevare la temperatura colore della luce ambiente e adeguare le sfumature delle immagini, ottimizzandole in funzione dei diversi momenti della giornata. Per esempio in presenza di lampade a luce calda nelle ore serali i bianchi a schermo vengono percepiti come bluastri. Il nuovo sensore interagisce con il processore HCX Pro AI regolando individualmente ogni tonalità favorendo un più elevato realismo sulla base della luce ambiente, per un’esperienza di visione notturna più confortevole.

Il chip del processore HCX Pro AI funziona in modo intelligente e graduale preservando i colori familiari all’occhio umano, come la tonalità della pelle, per garantire immagini naturali. Introdotta lo scorso anno, la modalità Auto AI di Panasonic riconosce i tipi di contenuti in riproduzione e lavora per ottimizzare automaticamente in tempo reale qualità audio & video. Supporto a tutti i formati HDR inclusi: Dolby Vision IQ, Filmmaker Mode, HDR-10+ Adaptive e HLG Photo.

Panasonic

Molto interessante l’introduzione della gestione del suono direzionale, in aggiunta al sistema audio all-in-one 360° Soundscape di Panasonic favorendo l’esperienza Dolby Atmos. Panasonic è stato il primo marchio di TV a introdurre gli altoparlanti integrati con emissione verso l’alto e laterale (tecnologia beamforming) e quest’anno ha revisionato completamente gli altoparlanti anteriori sostituendoli con un sistema di diffusori multipli allineati, che percorrono tutta la lunghezza del TV dietro una griglia frontale.


Il vantaggio quello di un soundstage più ampio e direzionale. In tal senso l’LZ2000 tramite apposita interfaccia consente la regolazione dell’intensità relativa dell’audio nei diversi angoli della stanza. Tre le modalità disponibili: “Pinpoint” per indirizzare il suono in un punto specifico; “Area” per spostare il suono verso un gruppo di persone in una specifica zona del locale; “Spot” per potenziare il volume in un angolo preciso, mantenendo comunque il suono udibile anche agli altri, favorendo eventuali difficoltà uditive.

Panasonic

La nuova funzione “Game Control Board” riunisce tutte le principali impostazioni e informazioni di gioco in un unico menù, presentandole come overlay sulla schermata di gioco senza doverla sospendere per accedervi. Si può inoltre programmare per eseguire l’accesso con un clic dal telecomando, associandola al pulsante personalizzabile “my App”. L’overlay del Game Control Board consente l’accesso alle seguenti funzioni e informazioni chiave in tempo reale:
Information: visualizza tutte le informazioni provenienti dal gioco sorgente come frame rate, metadati HDR e dati relativi al sotto campionamento di crominanza.
Dark Visibility Enhancer: permette all’utente di regolare con granularità la parte near black delle scene scure.
HDR Tonemap: mostra le impostazioni in corso di mappatura toni HDR, che comprendono “Off” (mappatura gestita dalla console di gioco); “On” (mappatura gestita dal TV); o “Dynamic” (il TV analizza i frame in ingresso in tempo reale e produce la mappatura dei toni dinamica scena per scena, anche con sorgente HDR statica).
Input Lag e VRR: visualizzazione e regolazione dell’input lag e delle impostazioni VRR.
Viewing Mode: permette al gamer di cambiare la modalità di visualizzazione in tempo reale e vedere l’effetto in diretta onde scegliere il più adatto.
Inoltre rilevamento automatico delle GPU NVIDIA (SPD Auto Game Mode), compatibile con supporto HDMI2.1 4K HFR/VRR ottimizzando in automatico sia l’input lag che le impostazioni VRR.

Panasonic

Sul nuovo top di gamma OLED è inoltre installata l’ultima versione del sistema operativo Panasonic per gli smart TV, My Home Screen 7.0, che supporta la maggior parte dei servizi di streaming video e comprende alcune migliorie in termini di accessibilità, inclusa la funzione “myScenery”. Disponibilità in Italia da Giugno 2022, prezzo non annunciato. Link a Panasonic.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    • Motor Bike Expo 2022Motor Bike Expo 2022

      Una sensazione di desolazione Dopo la special edition del 2021 in primavera, Motor Bike Expo torna alla sua collocazione originaria… Leggi tutto »

    Pin It on Pinterest