CG Entertainment propone il crowdfunding per uno dei titoli più richiesti dagli appassionati: Manhunter – Frammenti di un omicidio, uno dei primi capolavori di Michael Mann.
Dopo Heat, é giunto il momento per un’altra edizione Start Up! di CG Entertainment dedicata al grande regista Michael Mann: si tratta di Manhunter – Frammenti di un omicidio, titolo meno blasonato rispetto alla sfida tra Al Pacino e Robert De Niro ma amato da tanti appassionati che sognano da tempo un’edizione all’altezza per questo thriller datato 1986. Già, perché l’unica edizione home video italiana, fuori catalogo da tempo immemore, risale al 2000 con un DVD targato Universal, peraltro di fattura tecnica non proprio memorabile.
Al contrario del film, tratto dal romanzo cult di Thomas Harris Il delitto della terza luna, capace di immergere orrori non visti ma sussurrati in un’atmosfera di forti contrasti (l’asettica fotografia di Dante Spinotti contrapposta alla sinuosa regia di Mann) per poi farli esplodere in uno dei finali più celebri che il cinema thrilling ricordi. Passato quasi inosservato all’epoca e successivamente “oscurato” dal successo de il silenzio degli innocenti, con gli anni Manhunter ha assunto la nomea di capolavoro incompreso e mai definizione fu più azzeccata.
Protagonista è il detective dell’FBI Will Graham, sulle tracce del serial killer “dente di fata”, un folle che ha già sterminato due famiglie e che sembra uccidere solo nelle notti di luna piena. Graham è stato richiamato in servizio dopo un lungo periodo di pausa dovuto a un crollo nervoso per essersi immedesimato troppo con Hannibal Lecter (qui interpretato da Brian Cox), uno psichiatra cannibale che proprio per merito di Will è finito in un carcere di massima sicurezza. Ma la cattura di “dente di fata” è più difficile del previsto e così Will si trova costretto a chiedere aiuto proprio ad Hannibal.
CG Entertainment conta ora di portare il film in Blu-ray da un master restaurato nel 2010 da MGM, approvato dal regista Michael Mann, con la consueta slipcase, la numerazione delle copie e l’inserimento del nome nella cover per tutti i partecipanti all’operazione di crowdfunding, il cui obbiettivo è di raggiungere 400 prenotazioni (mentre scriviamo, a una manciata di ore dall’annuncio, ne sono già state prenotate 320!).
I contenuti speciali annunciati comprendono il making of Inside Manhunter , la featurette The Manhunter Look – A Conversation With Cinematographer Dante Spinotti e il trailer. Peccato manchino all’appello molti altri extra (commento del regista incluso) che si possono trovare in altre edizioni estere.
Se volete quindi fare vostro Manhunter in Blu-ray in edizione limitata, numerata e col vostro nominativo, cliccate qui per procedere alla prenotazione, accessibile fino al 13 maggio. Noi abbiamo già prenotato la nostra…
Sempre riguardo Michael Mann, ricordiamo che sta per arrivare in Blu-ray anche un altro titolo che mancava all’appello in HD in Italia: si tratta di Alì, biopic su Muhammad Ali interpretato da Will Smith e con altri grandi nomi come Jamie Foxx, Jon Voight e Jeffrey Wright (Westworld), in arrivo il 5 giugno stavolta tramite Eagle Pictures.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.