Hi-Fi Notizie

Cyrus i7-XR – Ampli integrato very british

Potenza non esagerata ma grande cura progettuale conferiscono al Cyrus i7-XR la levatura da amplificatore integrato d’alto lignaggio

Cyrus Audio è un produttore britannico di Hi-Fi alto di gamma sorto nel 2005 dalle ceneri di Mission Cyrus, con sede a Huntingdon. Blasonata azienda con oltre tre decenni di raffinati progetti basati su passione e vasta esperienza tecnica che ha portato a concepire dispositivi all’avanguardia come l’amplificatore integrato i7-XR. Derivato dal nuovo preamplificatore Pre-XR di fascia alta, fine aspetto esteriore che potrebbe anche risultare familiare, stesso telaio in alluminio pressofuso di mezza larghezza che ricorre e consente di proseguire con l’estetica del passato per i possessori di altro hardware Cyrus.

Nuovo concept ingegneristico a partire dai controlli e dal display personalizzabile a elevata risoluzione, accesso facilitato ai menù e vari parametri attraverso struttura ad albero con una logica volta a semplificare qualsiasi operazione, anche di personalizzazione. Cambio generazionale all’interno dell’unità, stadio di amplificazione in Classe A/B e potenza di 52 Watt su 6 Ohm, che almeno sulla carta non promette scintille e potrebbe incontrare difficoltà in presenza di altoparlanti molto esigenti. Particolare attenzione è stata però posta a tutti i componenti interni, a partire da un alimentatore decisamente più generoso di quanto occorra per sostenere i 52 Watt di potenza, ciò per evitare di mettere il sistema sotto stress.

Cyrus

La sezione di preamplificazione di controllo è di tipo commutato a relè e ha uno stadio di guadagno migliorato, puntando a essere più lineare ma anche silenzioso rispetto al passato. Telecomando in dotazione con tasti retroilluminati, che restituisce un ottimo senso di robustezza. Linea pulita frontale con display centrale, sette pulsanti di controllo più quello di stand-by e manopola laterale. Nuovi tasti a sfioramento per la commutazione degli ingressi sinistro e destro, mute, passaggio alle cuffie, regolazione del bilanciamento, selezione dei sette filtri digitali. Per la massima pulizia anteriore si è sacrificata anche la posizione del jack 3,5 mm per le cuffie che risiede posteriormente, con accesso scomodo nella parte bassa. Per questo specifico terminale l’amplificazione prevista è 2 x 138mW a 16 Ohm (inferiore a 0.1% THD).


Proseguendo la panoramica posteriore s’incontrano coppie di terminali coassiali e ottici, una singola presa USB asincrona, risoluzione PCM 384kHz e DSD256, quattro RCA stereo analogici. Connessione MC-Bus, uscita preamplificatore, attacco phono di tipo MM con circuitazione ereditata dal noto pluripremiato “Phono Signature”, da tempo riconosciuto come uno dei migliori stadi phono. In tal senso la purezza del minuscolo segnale prodotto dallo stilo è preservata durante il percorso di amplificazione tra elevata gamma dinamica e basso rumore di fondo. Dimensioni (A x L x P) 73 x 215 x 360 mm e peso 4,9 Kg. Prezzo suggerito al pubblico 2.899€. Link a Cyrus.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest