Hi-Fi Notizie

Ophidian Voodoo: diffusori da pavimento a tre vie dal sangue british

Ophidian Voodoo

Gli Ophidian Voodoo sono i diffusori più ambiziosi di sempre del produttore britannico e promettono un design a tre vie capace di grandi cose, soprattutto in fascia bassa grazie al sistema proprietario Aeroflex

Il produttore britannico Ophidian ha annunciato i Voodoo, i suoi nuovi diffusori da pavimento top di gamma che vanno ad affiancare i Mambo 2 da circa 3000 euro la coppia e i modelli da stand Minimo 2 e Mojo 2. Con un prezzo di listino di 14.000 sterline (circa 17.000 euro), i Voodoo rappresentano senza dubbio il modello più ambizioso di Ophidian (ancor più degli eccellenti P3 Evolution di alcuni anni fa), che per l’occasione ha optato per un design a tre vie e per “torri” altre 1,3 metri con al loro interno l’esclusivo sistema di caricamento dei bassi Aeroflex messo a punto dall’azienda britannica.

Ophidian Voodoo

I Voodoo montano due driver da 265 mm dotati di spessi coni in alluminio anodizzato nero, doppia bobina vocale e tripli anelli di demodulazione per ridurre la distorsione al minimo assoluto. Stando a quanto riportato da Ophidian, questi driver hanno un movimento lineare di oltre 2,5 cm e, insieme al sistema Aeroflex, producono un’estensione dei bassi capace di scendere fino a 26 Hz.

Il driver mid-bass superiore da 180 mm è dotato di cono in alluminio anodizzato nero con phase plug in alluminio solido. Inoltre, è racchiuso all’interno del proprio involucro smorzato; in questo modo, isolando il driver medio-basso, le pareti esterne del cabinet non colorano il suono.


Per le alte frequenze (fino a 25kHz) viene utilizzato un tweeter a cupola morbida in tessuto da 22 mm con cupola Sonomex posto tra il driver mid-bass e i due generosi woofer. Il suo ampio surround consente un punto di crossover più basso del solito pur permettendo un’eccellente dispersione fuori asse a favore di un palcoscenico sonoro particolarmente avvolgente. Tutti i componenti del crossover sono targati Mundorf e, secondo Ophidian, consentono ai driver di fornire prestazioni elevate.

Il plinto, che da solo pesa circa 11 Kg, è lavorato individualmente a CNC da un solido blocco di alluminio, sabbiato e anodizzato nero, mentre il peso totale di un singolo Voodoo supera i 54 Kg. Tra le altre specifiche tecniche segnaliamo la sensibilità di 87dB (2.83v) e l’impedenza di 4 Ohm, mentre come potenza è raccomandato un range compreso tra i 100 e i 400 Watt.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest