Audio portatile Notizie

Denon+: abbonamento mensile con auricolari PerL e upgrade annuale… ma occhio alle clausole

denon+ perl

Denon+ è un abbonamento mensile che include auricolari wireless PerL o PerL Pro, contenuti esclusivi e aggiornamenti annuali… ma non è un vero rent-to-own

Si chiama Denon+ ed è il nuovo servizio in abbonamento mensile lanciato dallo storico marchio audio nipponico che promette un pacchetto ricco di vantaggi: auricolari true wireless Denon PerL o PerL Pro inclusi, contenuti musicali esclusivi, offerte e sconti su prodotti Denon riservati agli iscritti e la possibilità di ricevere un nuovo paio di auricolari ogni 12 mesi. Il tutto a partire da 9,99 dollari al mese, con la possibilità di cancellare in qualsiasi momento.

A prima vista, Denon+, che al momento è attivo solo negli USA (ma non ci stupiremmo però se arrivasse presto anche in Europa), potrebbe sembrare una formula “rent-to-own”, cioè un noleggio con riscatto del prodotto. In realtà, il modello è più simile a una forma di leasing tecnologico con vantaggi accessori. Infatti, al momento della disdetta, gli auricolari devono essere restituiti, pena l’addebito di ulteriori costi. E non si tratta di una clausola nascosta, visto che il contratto prevede la disattivazione da remoto del dispositivo dopo la cancellazione dell’abbonamento e si hanno 30 giorni per rispedirlo a Denon.

Nel dettaglio, l’utente sceglie tra i PerL (199 euro) e i più avanzati PerL Pro (349 euro) iniziando a pagare un canone mensile di 9,99 dollari nel primo caso e di 14,99 dollari per il modello più costoso. A quel punto riceve accesso a una serie di contenuti riservati, offerte promozionali e concorsi a premi. Ogni 12 mesi, o secondo il cosiddetto Device Refresh Interval stabilito in fase d’acquisto, è possibile chiedere gratuitamente un nuovo paio di auricolari, purché si sia in regola con tutti i pagamenti. Tuttavia, chi desidera anticipare il refresh o passare a un modello superiore dovrà affrontare costi aggiuntivi.


C’è anche una copertura assicurativa in caso di smarrimento, rottura o furto che permette di sostituire gli auricolari una sola volta per ogni ciclo di abbonamento. Anche qui, però, non tutto è incluso: sono previste commissioni per la sostituzione, il cui importo non viene specificato in anticipo.

Una nota interessante riguarda l’assenza di vincoli contrattuali. Si può annullare il servizio in qualsiasi momento prima del rinnovo mensile successivo. Se invece si annulla dopo il pagamento, l’abbonamento rimane attivo fino alla fine del periodo in corso. In ogni caso, gli auricolari vanno restituiti entro 30 giorni e il mancato rispetto di questa scadenza comporta addebiti, senza contare che il ciclo di 12 mesi per il prossimo upgrade riparte da capo.

In definitiva, Denon+ potrebbe essere un’idea innovativa per fidelizzare gli appassionati audio che non ci dispiacerebbe trovare anche per altri prodotti Denon e per altri brand. Non si deve spendere tutto subito, si può provare un prodotto per diversi mesi e si è anche assicurati.

© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest