Audio portatile Notizie

Denon PerL: arrivano i true wireless che analizzano l’udito

Gli auricolari true wireless Denon PerL determinano automaticamente il suono ottimale analizzando l’udito dell’ascoltatore. Li vedremo in Europa in autunno

Si chiama PerL ed è una nuova gamma di auricolari true wireless di fascia alta che Denon ha appena lanciato sul mercato americano, mentre per l’Europa la disponibilità è fissata in autunno. Il nome PerL sta Personalised Listening (ascolto personalizzato) e questo perché Denon ha integrato la tecnologia Adaptive Acoustic Technology (AAT) brevettata dalla casa madre Masimo, che consente agli utenti di creare un profilo audio personale per un’esperienza di ascolto unica.

Come spiega Joe Kiani, fondatore e CEO di Masimo, “PerL determina automaticamente il suono ottimale a seconda della conformità delle orecchie dell’ascoltatore ed è per questo che possiamo parlare di un ascolto estremamente personalizzato”. Grazie anche all’esperienza di Masimo nelle soluzioni tecnologiche medicali, la funzione AAT è progettata per misurare automaticamente l’udito e creare un profilo perfettamente adattato all’utente misurando le deboli emissioni otoacustiche (OAE), che vengono analizzate per determinare la sensibilità delle orecchie di una persona a determinate frequenze; l’app Denon PerL, dotata di intelligenza artificiale, adatta il suono di conseguenza per fornire un profilo uditivo più personalizzato.

denon perl

In termini di qualità audio, i PerL Pro da 349 euro promettono un’esperienza di streaming simile all’ascolto di un CD grazie al supporto del codec AptX Lossless (finalmente!), mentre l’audio spaziale viene offerto tramite la tecnologia Dirac Virtuo. Le PerL Pro supportano anche il Bluetooth 5.3, aggiungendo aptX Adaptive, aptX Classic, AAC e SBC al già citato codec Lossless.


Anche i PerL standard da 199 euro integrano l’AAT, ma si limitano al Bluetooth 5.0 con supporto per i coded AAC, SBC e aptX standard e non supportano l’audio spaziale. Non c’è nemmeno la connettività multipoint bidirezionale per i PerL standard, mentre i Pro la offrono.

La durata della batteria dei PerL Pro è di otto ore con una singola carica, per un totale di 32 ore con la custodia di ricarica tramite una connessione da USB-A a USB-C. La ricarica rapida offre un’ora di riproduzione con una ricarica di cinque minuti. In confronto, il modello standard offre sei ore di autonomia con gli auricolari, per un totale di 24 ore con la custodia di ricarica. Una ricarica di dieci minuti, invece, consente un’ora di riproduzione.

Entrambi i modelli offrono un sistema di cancellazione attiva del rumore, con una “modalità sociale” trasparente che lascia entrare alcuni suoni esterni per una migliore consapevolezza dell’ambiente. Il modello PerL Pro vanta otto microfoni rispetto ai quattro del modello PerL standard per una migliore cancellazione del rumore, regolando automaticamente il livello di cancellazione in base alla quantità di rumore ambientale.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest