Disponibile a settembre, il diffusore da stand Concertino G4 guarda al passato della serie, ma introduce diverse novità soprattutto nei materiali di costruzione
Sonus faber ha annunciato Concertino G4, diffusore a due vie da stand che arriverà nei negozi a settembre al prezzo di 4750 euro la coppia, più altri 1500 euro per la coppia di stand (anch’essi nuovi). I primi 300 esemplari saranno prodotti come edizioni speciali Maestro, caratterizzate da una placca in ottone completa di numerazione progressiva applicata sul pannello laterale in noce.
L’innovazione principale del Concertino G4 risiede nello chassis centrale realizzato in sughero, un materiale non del tutto nuovo in casa Sonus faber (lo abbiamo visto anche in alcuni modelli della serie Suprema e Sonetto ma utilizzato qui per la prima volta in abbinamento a un midwoofer, mentre la forma trapezoidiale del diffusore è quella solita della gamma Concertino e, secondo il produttore italiano, consente una modellazione precisa, limitando le risonanze interne e riducendo la necessità di materiale smorzante aggiuntivo all’interno del cabinet.
Le pareti laterali sono realizzate in noce massiccio e presentano superfici scanalate, cosa che dovrebbe migliorare l’integrità strutturale e la rigidità senza rinforzi interni. La struttura in sughero e il baffle anteriore sono rivestiti da pelle riciclata e da un’alternativa in pelle vegetale prodotta dall’azienda italiana Ohoskin, per una soluzione che riesce a offrire materiali di lusso con un occhio di riguardo alla sostenibilità.
Tra gli altri materiali, segnaliamo un anello in alluminio che racchiude il tweeter in seta, un condotto di uscita reflex realizzato in legno di noce e morsetti con targhetta in ottone e tiranti in legno. Il Concertino G4 è dotato di un tweeter a cupola in seta da 1” con tecnologia D.A.D. e di un midwoofer da 5” a lunga escursione in polpa di carta con cestello organico, con in più un condotto reflex posizionato sul retro del cabinet che evita le turbolenze frontali e un design semplificato del crossover in linea con la filosofia Phase-Coherent.
Il nuovo stand è stato progettato per sposarsi alla perfezione con l’estetica del diffusore ed è realizzato con una trave IPE 120X64 per mantenere le proporzioni e fornire un’estetica industriale. Da segnalare infine l’impedenza di 4 Ohm, la risposta in frequenza di 60-25.000 Hz, la sensibilità di 85dB, il peso di 6,6 Kg a diffusore e, come amplificazione raccomandata, un range compreso tra 30 e 150W
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.