Arrivata alla 7^ generazione, la serie 3 dell’apprezzata linea di portatili Thinkbook di Lenovo è, al momento, in offerta con ancora tante frecce al proprio arco, una fra tutte la spiccata multimedialità
Computer, tablet, modalità “tenda” e “stand”, grazie alla cerniera a 360°, il portatile Lenovo Thinkbook 14s Yoga si presenta come un perfetto compagno di lavoro tuttofare, grazie alle dimensioni compatte (cm 32,0 x 21,6 x 1,69 L x P x A) e un peso di circa 1,5Kg ma, soprattutto per la presenza di un display touchscreen di 14” di diagonale.Quando si parla di pc portatili, ovviamente, c’è chi ricerca prestazioni assolute a scapito della durata della batteria (o viceversa), altri che richiedono soluzioni ultra leggere per non dover trasportare tanto peso tutto il giorno. Con lo stesso prezzo di acquisto di questo Thinkbook 14s Yoga si possono acquistare, infatti, processori più recenti o performanti dell’Intel Core i5-1335U (8 E-core fino a 3,4 GHz e 2 P-core fino a 4,6 GHz) in prova, o portatili più leggeri, ma bisogna rinunciare ad un bellissimo schermo touch da 14” anti riflesso, dalla risoluzione Full HD con Dolby Vision, certificato per una bassa emissione di luce blu, con vetro protettivo (Gorilla Glass) e trattamento anti impronta che può essere utilizzato sia con le dita sia con la penna fornita in dotazione per potere firmare documenti, disegnare o abbozzare schizzi grazie al programma Smart Note, installato di serie.
Specifiche
Sul fronte specifiche, la piattaforma è quella Intel per processori di 13^ generazione, accompagnato da 8Gb di memoria Ram saldati direttamente sulla scheda madre. Lenovo ha scelto la soluzione “XE Eligible” di Intel per il reparto grafico, utilizzando quindi una normalissima Intel UHD con il quantitativo di memoria standard di 8 GB. Inserendo un banco di memoria da 8GB (operazione da fare presso un partner Lenovo per non invalidare la garanzia), si sblocca la scheda video che il sistema, riconosce come Intel XE, quindi più performante.
Tutti i creativi, o professionisti in genere, possono trare vantaggio dall’immediatezza di un display touchscreen anche grazie al software che provvede e disabilitare la tastiera per evitare tocchi accidentali quando si gira lo schermo in modalità “stand” o “tent”, ingrandendo la barra delle applicazioni di Windows 11, in versione Home a 64 bit, e abilitando dei gesti molto intuitivi per aumentare/diminuire il volume e la luminosità semplicemente facendo uno swipe up ai bordi dello schermo o del trackpad.
Sicurezza
Essendo la linea Thinkbook pensata per degli utenti business, la sicurezza è un aspetto preso in seria considerazione grazie ad accorgimenti quali il modulo dTPM (Discrete Trusted Platform Module) che protegge i dati importanti con la crittografia oppure al sensore biometrico per le impronte digitali integrato nel tasto di alimentazione laterale. Sorprendentemente, il portatile risponde alle specifiche MIL-STD-810H che prevedono la resistenza a diversi eventi atmosferici quali polvere, fango, schizzi e diversi altri fattori di stress, a garanzia della robustezza del prodotto per la vita di tutti i giorni.
Connettività
Sul fronte connettività, il Lenovo Thinkbook 14s Yoga include due USB-A 3.2 gen1, una USB-C che funge anche da ingresso dell’alimentazione (PD 3.0 e Display Port 1.4) e un’ulteriore Thunderbolt 4/USB-C (sempre con Power Delivery 3.0 e Display Port 1.4), oltre che una HDMI 2.0 (fino a 4K/60Hz), un connettore jack combinato per cuffie e microfono ed un lettore di microSD. Dal punto di vista estetico la colorazione grigia la fa da padrone essendo lo chassis in alluminio e presenta, inoltre, una striscia in tonalità a contrasto per un tocco di stile.
SSD, Webcam e Batteria
La memoria si avvale di un’unità NVMe di WD da 500GB PCIe 4.0 (con lo spazio per un’ulteriore unità M.2 2280 PCIe 4.0) mentre la connettività wireless si affida al Wi-Fi 6, 802.11ax 2×2 della scheda Intel AX203 + Bluetooth 5.2. La webcam in dotazione ha una risoluzione di 1080p con focus fisso, dotata del tasto privacy per non rischiare accidentali accensioni involontarie, è supportata da due microfoni e funziona in combinazione con il software AiMeeting che provvede, grazie all’onnipresente intelligenza artificiale, a fornire servizi come traduzione, voice-to-text e sottotitoli in tempo reale.
A corredo è fornito un alimentatore PD (Power Delivery) USB-C da 65 Watt che ricarica la batteria da 4 celle e 60Wh dell’80% in appena 60 minuti.
Come va
Dopo l’upgrade di memoria il Lenovo Thinkbook 14s Yoga sembra “respirare” meglio, avendo molta più RAM a disposizione per le operazioni richieste.
L’interazione con l’utente avviene tramite tastiera retroilluminata con tre livelli di retroilluminazione impostabili con la combinazione di tasti FN + barra spaziatrice, contribuendo all’utilizzo anche in ambienti poco illuminati. Il trackpad in Mylar, materiale resistente anche agli schizzi, ha un’area di 70×105 mm ed è dotato di certificazione Precision Touchpad mentre lo schermo è di tipo capacitivo “10 point multitouch”, ovvero capace di distinguere la pressione di dieci dita contemporaneamente. Ogni volta che si piega lo schermo in modalità tent o stand è disponibile una tastiera virtuale con la quale interagire rendendo l’esperienza utente uguale a quella di un tablet.
Versatilità è la parola che meglio descrive questo Lenovo Thinkbook Yoga 14s poiché si presta benissimo ad una grande varietà di utilizzatori che possono trarre vantaggio da uno schermo touch sfruttabile, proprio a 360° che, con i suoi 300 nit si comporta onestamente in ambienti chiusi mentre soffre, ovviamente, in quelli all’aperto. Sebbene sia di tipo antiriflesso, il vetro che lo riveste è di tipo glossy, pertanto soffre di qualche riflesso di troppo in ambienti molto illuminati.
In generale, il comportamento è sempre pronto e reattivo anche con qualche software di montaggio video leggero come Adobe Rush. Un po’ meno con Premiere o, persino, Da Vinci (che, comunque, riconosce l’hardware come compatibile) sebbene non sia quello il suo terreno di gioco.
Non disdegna qualche impiego modesto di tipo videoludico come passatempo fra un lavoro ed un altro (con tutte le ovvie limitazioni di una scheda video integrata e non dedicata) ma sono le possibilità di interazione a farla da padrone. In primis la penna smart che rende l’uso dei programmi di grafica più intuitivo e piacevole. Da menzionare la compatibilità con Dolby Vision e Dolby Atmos (non aspettiamoci miracoli dai due altoparlanti larga banda da 2 watt in dotazione) che rilevano correttamente la presenza di metadati DOLBY per impostare il profilo corrispondente sullo schermo di tipo IPS.
Al momento in cui scriviamo il Lenovo Thinkbook 14s Yoga è disponibile, in offerta lampo, direttamente sullo store di Lenovo ad un prezzo di 759,01 euro. In alternativa, è sempre reperibile tramite Amazon. Essendo un prodotto destinato ad un utenza business, la garanzia offerta è di un anno in versione “Premier”, disponibile 24/7. Segnaliamo che si è reso necessario contattare il loro supporto per attivare la garanzia legale standard di due anni per utenti finali.
PRO | CONTRO |
PC multimode touchscreen | 8GB (configurazione di base) appena sufficienti |
Prestazioni generali (con 16gb) | Qualche riflesso di troppo sotto luce diretta |
Spazio per secondo SSD | Garanzia solo un anno a meno di non aprire un ticket |
Penna con alloggiamento integrato |
Stay tuned!
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.