L’ancora misterioso Google TV Streamer dovrebbe essere l’erede del Chromecast 4K con Google TV, con però un form-factor del tutto nuovo
Secondo quanto riportato dal sito 9to5Google, che ha anche riportato le prime immagini “leakate”, Google sta apparentemente abbandonando il formato dongle HDMI in favore di un box compatto con il prossimo lancio del Google TV Streamer, destinato a sostituire l’attuale Chromecast 4K con Google TV.
A giudicare dalle immagini sottostanti, Google TV Streamer taglia infatti nettamente con il passato a livello di estetica e form-factor e, anche se non è chiaro il motivo di questo cambiamento, è probabile che Google abbia optato per un set-top-box (seppur molto compatto) per integrare al suo interno un hardware più potente di quello che è possibile inserire in una chiavetta HDMI.
Il telecomando, che sarà più lungo e con più pulsanti rispetto a quello attuale, potrà controllare il dispositivo, l’alimentazione e il volume del televisore. Includerà inoltre il pad direzionale per la navigazione e i pulsanti sponsorizzati per Netflix e YouTube, oltre al pulsante Magic che gli utenti potranno personalizzare.
Dal leak di 9to5Google non sono emersi molti altri dettagli e possiamo quindi solo supporre quelle che potrebbero essere alcune caratteristiche. La speranza è che ci siano più storage interno, un hardware più prestante, il supporto per il formato video AV1 e la versione più aggiornata di Android (ci aspettiamo la 14 visto che Google ha saltato la versione 13 per i suoi device Google TV).
Non sarebbe poi male se il Google TV Streamer includesse il chip realizzato recentemente dalla grande G in partnership con MediaTek per la gestione della smart home, ma molto, ovviamente, dipenderà anche dal prezzo di questo nuovo e ancora misterioso set-top-box, che potrebbe sfidare nella stessa fascia di mercato i vari Apple TV 4K, Nvidia Shield TV e Fire TV Cube.
Non resta quindi che attendere un annuncio ufficiale di Google (con relativo prezzo e data di uscita) e sapere se, contemporaneamente a questo nuovo modello, Google terrà in catalogo il Chromecast 4K con Google TV, visto che il formato dongle HDMI potrebbe continuare a far comodo per certe installazioni di TV a parete.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.