AF Focus Audio portatile Notizie Tecnologie Tendenze

Musica e movimento: tre auricolari true wireless di fascia alta perfetti per l’estate

Come devono essere i perfetti auricolari true wireless per l’estate? Ecco tre modelli a partire da 200 euro che sapranno soddisfare anche gli appassionati più esigenti

Dopo avervi consigliato alcuni dei migliori speaker wireless da spiaggia, vi proponiamo tre auricolari true wireless di fascia alta perfetti per vivere al meglio l’estate tra musica, podcast, chiamate limpide, comodità, stabilità, un’ottima autonomia e resistenza ad acqua, sudore, polvere e sabbia. Sono questi dopotutto i parametri più importanti a cui guardare quando si deve scegliere un paio di auricolari true wireless per passare un’estate senza preoccupazioni di sorta.

Tra spiaggia, piscina, escursioni all’area aperta e attività fisica, questi tre auricolari con prezzi a partire da circa 200 euro offrono il massimo della sicurezza e della comodità anche per gli sportivi più accaniti e, al tempo stesso, hanno tutto quello che serve per assicurare un’esperienza di ascolto di alto livello come si conviene ad auricolari di fascia alta.

Bose Ultra Open

true wireless estate

Nella fascia alta del mercato abbiamo scelto i Bose Ultra Open da 349,95 euro.  Si tratta di true wireless con design “open” pensato per la massima comodità, visto che questi costosi auricolari asciano libero il padiglione auricolare e permettono così di ascoltare musica e telefonate senza rimanere isolati dall’ambiente esterno. Inoltre, considerando il modo in cui si applicano alle orecchie, risolvono completamente i problemi di chi, anche con in-ear particolarmente piccoli, trova fastidioso l’inserimento dell’auricolare all’interno dell’orecchio.


Ci sono però altri due vantaggi degli Ultra Open a livello di design. Il primo è che garantiscono una grande stabilità (al contrario di diversi in-ear true wireless che, a seconda della conformazione del padiglione auricolare, tendono a scivolare dalla loro sede mentre si è in movimento). L’altro vantaggio è che, a differenza degli auricolari a conduzione ossea, questi true wireless possono essere indossati comodamente anche da chi porta gli occhiali.

true wireless estate

Offrono la certificazione IPX4 per resistere a polvere, sudore e pioggia e, sommando tutte queste caratteristiche (aggiungiamoci anche i controlli fisici e non touch), i Bose Ultra Open sono perfetti per una fruizione libera, comoda e sicura, ideale per il periodo estivo. Segnaliamo inoltre quattro microfoni, connettività Bluetooth 5.3 con anche il supporto per il codec audio aptX Adaptive, un’autonomia che va da 4,5 ore fino a un massimo di 27 ore contando le cariche aggiuntive assicurate dalla custodia, la tecnologia proprietaria OpenAudio e le funzioni Inertial Measurement Unit (IMU) e Bose Immersive Audio, disponibile nelle modalità Still per quando si è fermi e Motion per quando si è in movimento.

Jabra Elite 8 Active

Proprio alcuni giorni fa abbiamo riportato la notizia dell’abbandono del mercato dei true wireless consumer da parte di Jabra, ma visto che i modelli già disponibili verranno supportati ancora per anni dal produttore danese ci sentiamo sicuri nel consigliarvi gli Elite 8 Active da 199 euro, modello dello scorso anno che si segnala per caratteristiche spiccatamente rugged (e quindi perfetto per la vita all’aria aperta) ma non solo.

Gli Elite 8 Active hanno superato tutti i test richiesti dallo standard militare statunitense per l’elettronica rinforzata (810H) a livello di umidità, alte temperature, pioggia e altitudine. Sono completamente impermeabili se immersi fino a 1,5 metri grazie alla certificazione IP68, mentre la custodia di ricarica è classificata IP54 per essere a prova di polvere e spruzzi. Inoltre, gli Elite 8 Active sono stati sottoposti a test di corrosione altamente accelerati e hanno superato 11 cicli completi di test (tra cui 2 ore a 40°C con un’umidità del 93%), un test di schizzi di 15 minuti in acqua salata e un test di asciugatura a caldo di 15 minuti a 40°C.

L’Adaptive Hybrid Active Noise Cancellation (ANC) ottimizza automaticamente le prestazioni della cancellazione attiva del rumore in base all’ambiente in cui ci si trova, mentre la tecnologia Wind Neutralizing HearThrough attutisce le interferenze del vento senza bloccare i rumori del traffico, garantendo dunque la sicurezza senza compromettere la stabilità del suono. Questi auricolari integrano 6 microfoni e offrono la compatibilità con Google Assistant e le tecnologie Fast Pair e Swift Pair, mentre la durata della batteria si spinge fino a 8 ore (32 ore con la custodia).

Cleer Audio ARC II Sport

I Cleer Audio ARC II Sport da circa 240 euro sono auricolari true wireless decisamente particolari. Il loro design con “archetto” li rende ideali per gli sportivi grazie alla maggior stabilità sulle orecchie, ma nonostante questa progettazione sportiva sono tra i pochissimi true wireless a supportare il nuovo codec aptX Lossless, che finora avevamo visto solo sui ben più costosi NuraTrue Pro.

È quindi strano che un modello fortemente improntato all’attività fisica sia stato equipaggiato con il codec Bluetooth più “audiofilo” oggi disponibile, più che altro perché quando si fa sport non si è soliti prestare una grande attenzione alla qualità audio, anche se ovviamente gli ARC II Sport possono esser utilizzati anche come compagni musicali domestici al di fuori dell’attività sportiva. Troviamo anche Bluetooth LE Audio, aptX Adaptive e Bluetooth Multipoint, funzione che permette di passare senza problemi l’audio in ingresso da due dispositivi collegati simultaneamente. I Cleer Audio ARC II Sport integrano driver al neodimio da 16,2 mm e un sensore di movimento a 6 assi per un controllo immersivo a mani libere e tramite semplici movimenti della testa.

true wireless estate

La custodia con luce UV-C integrata riduce i batteri durante il ciclo di ricarica e la natura sportiva di questi auricolari emerge anche dalla certificazione IPX5 contro acqua e sudore, mentre l’autonomia totale è di circa 35 ore, di cui 8 dagli auricolari e le restanti 27 dalla custodia di ricarica. Se poi un auricolare cade durante il movimento, il rilevamento anti-perdita emette un segnale acustico per facilitarne la localizzazione. L’app Cleer+ serve per personalizzare le prestazioni audio tramite l’equalizzatore integrato, monitorare la batteria, scaricare e applicare futuri aggiornamenti software e avere un contapassi.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest