Entertainment Home cinema Notizie Streaming TV

Dialoghi troppo bassi? Ci pensa Dialogue Boost di Amazon Prime Video

Se in certe sequenze di un film o serie TV faticate a percepire distintamente i dialoghi, la nuova funzione Dialogue Boost di Amazon Prime Video potrebbe fare al caso vostro

Il problema (almeno per alcuni) dei dialoghi troppo bassi di un film o serie TV (soprattutto nelle scene più concitate e “rumorose”) è vecchio come l’intrattenimento domestico stesso. Con una soundbar spesso basta selezionare l’apposita modalità per incrementare il volume e la presenza delle voci, mentre chi ha un impianto multicanale con diffusori separati può regolare manualmente o automaticamente il diffusore centrale per dare più risalto ai dialoghi, anche se spesso è proprio il mixing di una traccia audio a non essere perfetto e in certi casi, se in una scena tranquilla i dialoghi si percepiscono benissimo, pochi minuti dopo possono venire sommersi da esplosioni, effetti sonori e musiche roboanti.

Le cose si fanno ancora più “critiche” se si ascolta un qualsiasi contenuto sul TV (peggio ancora in streaming a causa della compressione audio), senza quindi quel plus in più che può dare una soundbar o un impianto multicanale. Anche per questo Amazon Prime Video ha introdotto negli scorsi giorni una feature interessante chiamata Dialogue Boost, al momento disponibile solo per la lingua inglese e solo per alcuni contenuti Amazon Originals (funziona su qualsiasi versione dell’app e anche su browser).

Amazon Prime Video

Questa funzione consente di aumentare il volume dei dialoghi rispetto alla musica e agli effetti di sottofondo, “creando un’esperienza di visione più confortevole e accessibile che non si trova su nessun altro servizio di streaming globale”. Amazon afferma inoltre che Dialogue Boost è stato “realizzato tenendo conto delle esigenze dei clienti con problemi di udito, ma chiunque può utilizzare questa funzione per soddisfare le proprie preferenze di ascolto”.


Dialogue Boost, che prevede tre livelli di intervento (Low, Medium e High) e che si seleziona nel menu a tendina delle tracce audio, analizza l’audio originale di un film o di una serie e tramite intelligenza artificiale identifica i punti in cui il dialogo può essere difficile da percepire al di sopra della musica di sottofondo e degli effetti. Vengono quindi isolati gli schemi vocali e l’audio viene migliorato per rendere il dialogo più chiaro e facilmente percepibile. Questo approccio basato sull’IA punta a offrire un miglioramento mirato alle porzioni di dialogo parlato invece di un’amplificazione generale del canale centrale in un sistema home cinema.

Amazon Prime Video

Tra i contenuti Amazon Originals con Dialogue Boost ci sono al momento serie come Tom Clancy’s Jack Ryan, The Marvelous Mrs. Maisel e Harlem, oltre a film come The Big Sick, Beautiful Boy e Being the Ricardos, ma Amazon ha già annunciato che seguiranno molti altri contenuti, pur non specificando se si tratterà solo e comunque di Amazon Originals o anche di film e serie TV di altri produttori.

Abbiamo testato questa nuova funzione proprio con il primo episodio della terza stagione di Tom Clancy’s Jack Ryan e dobbiamo ammettere che funziona discretamente, anche se la differenza si nota solo ed esclusivamente là dove i dialoghi rischiano in effetti di “nascondersi” tra gli altri elementi sonori della scena, mentre nei momenti più tranquilli e pacati non si nota differenza tra l’audio con e senza Dialogue Boost.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest