In attesa di conoscere dettagli su prezzo, disponibilità, potenza e connessioni, diamo un primo sguardo alla nuova soundbar Sennheiser Ambeo Mini
Sul sito di Sennheiser è comparsa ieri un po’ a sorpresa l’Ambeo Mini, nuova (e terza) soundbar dell’apprezzata gamma Ambeo del produttore tedesco che va così ad aggiungersi alla Ambeo originale del 2019 da 2499 euro (ora ribattezzata Ambeo Max) e alla Ambeo Plus dello scorso anno da 1499 euro. Al momento Sennheiser non ha fornito dettagli su disponibilità e prezzo, ma viste le dimensioni compatte ci aspettiamo una cifra al di sotto dei 1000 euro (magari i classici 999 euro), anche per rendere la Ambeo Mini più appetibile rispetto a modelli rivali come la Sonos Arc.
Mancano al momento anche le specifiche tecniche dettagliate, ma da quanto ha rivelato Sennheiser la Ambeo Mini supporta Dolby Atmos, DTS:X, MPEG-H e 360 Reality Audio, con in più un focus particolare sulla virtualizzazione multicanale partendo da segnali stereo grazie alla tecnologia sviluppata in collaborazione con Fraunhofer IIS, che offre tre livelli di intervento selezionabili (Light, Standard e Boost).
All’interno della soundbar troviamo dei non meglio specificati driver full range Audiophile e due subwoofer dal diametro di 10 cm. Oltre alla possibilità di calibrare automaticamente la risposta in base all’acustica della stanza, l’Ambeo Mini offre un’ampia connettività wireless tra Wi-Fi, Bluetooth, AirPlay 2, Chromecast, Spotify Connect e Tidal Connect.
Tramite l’app Smart Control di Sennheiser è poi possibile gestire l’equalizzatore e attivare la funzione per il miglioramento dei dialoghi e non manca il controllo con i comandi vocali di Alexa (integrato) e di altri assistenti virtuali. Sulla pagina del sito vengono infine citate la funzione multiroom e la possibilità di collegare il subwoofer esterno wireless Ambeo Sub da 749 euro.
Non resta che attendere nuovi dettagli da parte di Sennheiser (ci interessano soprattutto quelli relativi alla potenza e alle connessioni fisiche) e capire soprattutto in che fascia di prezzo si posizionerà l’Ambeo Mini, che se seguirà l’esempio dei due modelli precedenti potrebbe davvero fare gola a tanti appassionati alla ricerca di una soundbar compatta, ben suonante (difficile aspettarsi altro da Sennheiser) ed estremamente completa a livello di connettività.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.