A IFA 2022 Sennheiser ha svelato l’Ambeo Soundbar Plus, sorella minore dell’Ambeo originale che integra nove driver e offre un setup a 7.1.4 canali
Pochi giorni dopo l’emergere dei primi leak, Sennheiser, approfittando della vetrina offerta da IFA 2022, ha finalmente annunciato in via ufficiale la sua nuova soundbar Ambeo: la Ambeo Soundbar Plus. Il Plus nel nome potrebbe essere un po’ fuorviante visto che la nuova soundbar è in realtà significativamente più piccola ed economica della Ambeo originale, che ancora oggi, a tre anni dall’uscita, viaggia attorno ai 2200-2500 euro. Non a caso, per non creare troppa confusione, la Ambeo originale è stata ribattezzata Ambeo Soundbar Max.
Nonostante le dimensioni relativamente compatte, la Ambeo Soundbar Plus riesce a racchiudere un sistema audio a 7.1.4 canali. Sennheiser afferma proprio che si tratta della prima soundbar 7.1.4 standalone al mondo, ovvero un modello che non si basa su un subwoofer o speaker separati per completare il conteggio dei canali.
Entrando più nel dettaglio, la Ambeo Soundbar Plus integra tre driver rivolti in avanti, un driver a fuoco laterale a ciascuna delle sue estremità, due driver rivolti verso l’alto alto e due woofer. Se vi state chiedendo come questo setup corrisponda a 7.1.4 canali, non siete i soli e per ora sappiamo solo che interverrà una tecnologia di virtualizzazione molto evoluta e all’avanguardia.
La cosa certa è che la Soundbar Plus utilizza la stessa elaborazione del suono 3D dell’Ambeo originale e che Dolby Atmos, DTS:X e 360 Reality Audio sono tutti supportati. È inclusa anche la funzione di autocalibrazione progettata per ottimizzare il suono della soundbar a seconda dell’ambiente in cui è posizionata. I nove driver sono alimentati da altrettanti amplificatori in classe D per un totale di 400W di potenza.
Come c’era da aspettarsi, AirPlay 2, Spotify Connect, Tidal Connect, Wi-Fi, Bluetooth, Ethernet e Chromecast sono tutti integrati, così come il supporto per Alexa e Siri. Sennheiser non ha ancora specificato le connessioni fisiche, ma dovrebbe essere presente un pass-through HDMI 2.1. Quello che sappiamo di certo è il prezzo di 1499 euro, cifra sempre impegnativa ma che corrisponde a 1000 euro in meno rispetto a quella dell’Ambeo originale alla sua uscita nel 2019. Attualmente Sennheiser ha lanciato la fase di pre-order, mentre il lancio sul mercato è previsto per le prossime settimane.
I prodotti Sennheiser sono distribuiti in Italia da Exhibo.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.