A IFA 2002 Panasonic ha mostrato un concept TV OLED leggero e sottilissimo, con connessioni separate e la possibilità di essere appeso a un filo. Sarà il “The Frame” del produttore nipponico?
Girando per gli stand di IFA 2022 in quel di Berlino ed entrando nell’area prodotti di Panasonic, ci si imbatte in un nuovo concept TV OLED che, a parte i modelli più tradizionali della gamma 2022, ha colpito molto l’interesse dei presenti. Si tratta di un TV di fascia alta (ancora senza un nome) in cui il pannello e le connessioni sono entità separate che si interfacciano tra loro in modalità wireless. Questo non solo significa che lo schermo può essere appoggiato perfettamente a una parete, ma anche che può essere appeso a un filo come se fosse una cornice (foto sopra).
D’altronde, il TV pesa solo 10 Kg (davvero poco per un OLED da 55’’), richiede solo un cavo per l’alimentazione e ha un lungo cavo integrato che si avvolge intelligentemente nella parte posteriore senza aggiungere ingombro. Questo design consente agli utenti di spostare facilmente il TV in casa senza dover fare buchi nel muro e acquistare separatamente una staffa da parete.
Il “cervello” del TV è nascosto in una piccola scatola bianca non più grande di un libro che può integrarsi facilmente in qualsiasi stanza della casa ed è in grado di trasmettere un’immagine 4K al pannello tramite connettività Wi-Fi. Se comunque non siete ancora pronti a rinunciare ai cavi, ci sono due porte HDMI sul retro del display, una eARC e una contrassegnata 4K120, oltre a due ingressi USB.
Abbiamo già visto altri produttori che cercano di ridurre i cavi e l’ingombro intorno a TV e soundbar, con il box One Connect di Samsung che utilizza un solo cavo e il trasmettitore Wowcast di LG (compatibile con alcune delle soundbar LG della gamma 2022), che può trasmettere in modalità wireless anche tracce in Dolby Atmos. Questo nuovo TV OLED di Panasonic sembra essere quindi una logica evoluzione dei TV minimalisti in stile “artistico” che si integrano perfettamente nei soggiorni, come i modelli della gamma G2 di LG e i The Frame di Samsung.
Tra l’altro Panasonic ha già un TV LCD 4K da 43 pollici con un design simile disponibile però solo in Giappone chiamato TH-43LF1. Questo OLED più grande non ha ancora una data di uscita, ma speriamo di vederlo presto in commercio. La qualità video degli OLED di Panasonic unita a questo design potrebbe infatti dar vita a un mix davvero intrigante.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.