Audio-Technica ha annunciato la disponibilità di due giradischi: l’AT-LP3XBT con connettività Bluetooth e l’AT-LPW50BTRW, modello in legno completamente manuale
Sono ben due i nuovi giradischi di fascia medio-bassa di cui Audio-Technica ha annunciato la disponibilità. Il primo è il modello automatico AT-LP3XBT con connettività Bluetooth (erede dell’AT-LP3), mentre il secondo è l’AT-LPW50BTRW, giradischi in legno completamente manuale con trasmissione a cinghia.
L’AT-LP3XBT (329 euro, foto sopra) promette tutti i vantaggi del vinile con la libertà di connettersi senza cavi a diffusori o cuffie cuffie wireless grazie alla combinazione del codec audio Bluetooth aptX e della rinomata testina AT-VM95C. A evidenziare la facilità d’uso dell’LP3XBT è il suo funzionamento completamente automatico, con controllo della velocità tramite pulsante per scegliere tra 33-1/3 e 45 giri/min.
Inoltre, il giradischi beneficia di una struttura della base smorzata per una riduzione della colorazione del feedback a bassa frequenza, abbinata a un piatto in alluminio pressofuso antirisonante con un tappetino in feltro. Il tutto è completato da un braccio dritto bilanciato dotato di un portatestina universale AT-HS3 e di controllo di sollevamento e riposo con smorzamento idraulico.
Inoltre, la testina AT-VM95C montata è compatibile con qualsiasi stilo sostitutivo della serie VM95, offrendo un’ampia scelta di opzioni per ogni budget. Oltre al Bluetooth c’è ovviamente la possibilità di collegare l’LP3XBT a sistemi audio e diffusori amplificati tramite il doppio cavo di uscita RCA incluso e il preamplificatore fono/linea integrato.
Se invece preferite un approccio più tradizionale, la finitura in legno e il funzionamento completamente manuale, l’AT-LPW50BTRW (499 euro) potrebbe rivelarsi più allettante. Il plinto in MDF spesso 30 mm è ricoperto da un’accattivante impiallacciatura con finitura in palissandro, mentre la precisione della velocità di rotazione è regolata da un motore monitorato da un sensore. Il braccio dritto in fibra di carbonio ha una forza di tracciamento regolabile e viene fornito con un portatestina universale AT-HS4 argento opaco abbinato con attacco da ½ pollice.
Questo è dotato di una testina a doppio magnete mobile AT-VM95E con uno stilo ellittico da 0,3 x 0,7 mm. La testina è compatibile con qualsiasi stilo sostitutivo della serie VM95, offrendo anche in questo caso un’ampia scelta di opzioni di upgrade o sostituzione per ogni budget. Il preamplificatore phono integrato selezionabile e il doppio cavo di uscita RCA staccabile consentono infine la connessione cablata diretta a componenti con o senza un ingresso phono dedicato.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.