Notizie

Dimensional Stardust Mazurek e la Exploding Star Orchestra.

Dimensional Stardust in uscita  il 20 novembre, viene anticipato dal singolo “A wrinkle in time sets concentric circles reeling ” già disponibile in digitale.

A Wrinkle In Time Sets Concentric Circles Reeling è definito da Rob Mazurek come un poema sonoro suddiviso in tre parti. Tema principale la possibilità . In ogni momento , in ogni circostanza, in ogni frangente della vita ci sono un caleidoscopio di possibilità.

La prima parte del brano è dedicata allo studio del tempo, degli angoli, del colore e dello spazio. Nella seconda parte assistiamo ad una svolta: ogni momento è una possibilità per una azione catartica attraverso la corrispondenza universale dell’amore e più in generale dei sentimenti. La terza parte continua l’idea precedente come se ci trovassimo però in un sogno: “ cosa è reale? cosa è immaginato? forse possiamo sfondare il soffitto della galassia di ciò che pensiamo di conoscere e trattarci a vicenda, trattare questo pianeta, questo universo, con rispetto e dignità come tanto meritano”

Avery, produttore del video, dichiara: “Guardando e stando vicino a mia figlia di cinque anni, mi viene costantemente ricordato lo spirito immaginario che è in tutti noi. Nel tempo siamo soggetti a uno sbiadimento di questo spirito. In questo film ho voluto esplorare l’idea della nostra immaginazione come un diverso tipo di realtà da proteggere e portare con noi nonostante le opposizioni’

Tornando a “Dimensional Stardust” è palese il riferimento a una serie di rimandi di natura sinfonica che da sempre stimolano l’ingegno di Mazurek. Partedondo da Béla Bartok , passando per Will Dixon e arrivare poi alla Exploding Star Orchestra. Mazurek porta avanti il concetto di improvvisazione aperta lasciando ampio spazio alla band ed inserendosi raramente con la sua tromba ottavino al gruppo.

La sezione di percussioni poliritmiche ellettro acustiche la fa da padrone nell’album. Si assiste di tanto in tanto a qualche assolo della flautista Nicole Mitchell (‘Sun Core Tet’) e del chitarrista Jeff Parker (The Careening Prism Within’) .

In attesa di un concerto , aspettiamo l’uscita di Dimensional Stardust Mazurek e la Exploding Star Orchestra.

 

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest