Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Disney dice basta ai film di catalogo in live-action su Ultra HD Blu-ray

Disney dice basta ai film di catalogo in live-action su Ultra HD Blu-ray

Disney avrebbe deciso di non pubblicare più Ultra HD Blu-ray dei suoi film di catalogo, limitando le uscite su supporto fisico in 4K-HDR solo ai titoli più recenti

Secondo quanto riportato da Bill Hunt di The Digital Bits, giornalista solitamente affidabile, Disney avrebbe deciso di non pubblicare più Ultra HD Blu-ray dei suoi film di catalogo, limitando le uscite su supporto fisico solo ai titoli più recenti. In realtà Disney non ha ancora annunciato ufficialmente tale mossa, ma secondo Hunt, che ha interpellato non meglio precisate fonti, la decisione sarebbe già stata presa e così le edizioni in Ultra HD Blu-ray di Hocus Pocus e Mamma ho perso l’aereo, entrambe attese a metà settembre, saranno le ultime per quanto riguarda i titoli di catalogo disneyani.

La news di The Digital Bits parla solo di film Disney in live-action e quindi non di animazione (e solo di UHD Blu-ray), ma il sospetto è che anche questi ultimi possano subire la stessa sorte. Evidentemente le vendite sempre più basse di Ultra HD Blu-ray da un lato e il lancio di Disney+ dall’altro hanno convinto i dirigenti Disney a distribuire i film meno recenti del catalogo direttamente sulla nuova piattaforma streaming disneyana e su altri servizi di digital delivery, abbandonando appunto il supporto fisico.

Disney dice basta ai film di catalogo in live-action su Ultra HD Blu-ray

Per quanto riguarda l’ampio catalogo di Fox (ora nelle mani di Disney), l’unica eccezione sembra quella relativa ad Avatar, non solo per “fare contento” James Cameron (da sempre grande sostenitore del supporto fisico), ma anche per sfruttare il probabile successo dei sequel attesi nei prossimi anni. A tal proposito, sempre in ottica Cameron, si vocifera di prossime edizioni fisiche in 4K-HDR anche di Aliens, True Lies e The Abyss, ma anche in questo caso andiamoci cauti. A continuare a uscire su Ultra HD Blu-ray saranno appunto i prossimi film in live-action dell’universo Marvel e di Star Wars, oltre a quelli di animazione di Disney e Pixar.

Tra l’altro, come fa notare sempre Hunt nel suo articolo, Disney è da diverso tempo che non sembra credere più molto nell’Ultra HD Blu-ray, non rilasciando in molti casi comunicati stampa nemmeno per le uscite più importanti e non inviando ai siti specializzati copie dei film per le recensioni. Ovviamente, se tutto ciò corrisponderà al vero, non varrà solo per gli USA e anche in Italia scordiamoci quindi di vedere prossimamente UHD Blu-ray disneyani di film di catalogo.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest