Featured home Home cinema Prove

Epson EH-LS100: 130 pollici da mezzo metro? Si può fare

Epson EH-LS100

Epson EH-LS100 è il primo videoproiettore laser a ottica ultra-corta per l’Home Cinema con risoluzione Full HD e tecnologia 3LCD di Epson. Vale però la pena investirci 3000 euro?

Avreste bisogno dello stipendio di un calciatore di serie A per permettervi un TV grande abbastanza da coprire un’intera parete, ma un proiettore può raggiungere lo stesso risultato con un costo significativamente inferiore. Epson EH-LS100, disponibile in Italia a 2999 euro, fa esattamente questo, ma senza i problemi che possono sorgere in fase di installazione (altezza, distanza, posizionamento sul soffitto, ecc). È infatti un VPR laser Full HD a ottica ultra-corta in grado di proiettare un’immagine fino a 130 pollici di diagonale da pochi centimetri di distanza dalla parete.

È anche uno dei primi modelli a combinare questo tipo di ottica con una sorgente di luce laser, abbandonando quindi le lampade tradizionali (che fanno molto vecchio stile) per diodi che durano decine di migliaia di ore (in questo caso 30.000 ore in modalità Eco). Inoltre, almeno a sentire Epson, dovrebbe essere più luminoso, più colorato e con un contrasto migliore rispetto ad altri VPR nella stessa fascia di prezzo.

Epson EH-LS100: 130 pollici da mezzo metro? Si può fare

Design e costruzione

Epson produce dei proiettori davvero belli da vedere, ma sfortunatamente l’LS100 non è uno di questi. Condivide infatti un telaio con modelli rivolti più alla sfera business che non all’home cinema… e si vede. Non ci sono colori accattivanti o lati scolpiti e ondulati, ma solo una grande “scatola” nera. Lo stesso telecomando è molto basico e non sfigurerebbe in una classe o in una sala riunioni. Anche i menu a schermo sono puramente funzionali, senza icone o animazioni per ravvivare l’esperienza d’uso.

Con un peso di 11 kg, non è poi esattamente un peso piuma e occupa anche una buona porzione di spazio se confrontato con modelli Home Cinema più tradizionali. Ci sono alcuni pulsanti sul pannello laterale, ma quasi tutto è controllato dal telecomando o, se si aggiunge il modulo Wi-Fi opzionale, dall’app mobile di Epson che rende tutto un po’ più smart.

Epson EH-LS100: 130 pollici da mezzo metro? Si può fare

Configurazione

I proiettori a ottica ultra-corta dovrebbero essere piuttosto semplici da configurare e l’Epson LS100 non fa eccezione. Basta infatti posizionarlo parallelamente alla parete (o allo schermo da proiezione se ne avete uno), mettere a fuoco l’immagine e si è praticamente pronti a partire. Il laser infatti si avvia quasi subito e senza i tempi di riscaldamento della lampada di un proiettore tradizionale, tanto che sembra di accendere e spegnere un televisore.

Le dimensioni dell’immagine dipendono dalla distanza del proiettore dal muro. Da 6 cm otterrete un’immagine da 70 pollici, mentre da una distanza di mezzo metro si arriva a un’immagine da ben 130 pollici di diagonale. Volendo, si può agire sulla correzione trapezoidale (± 3° in verticale e in orizzontale), ma nel nostro caso non ne abbiamo avuto bisogno.

Epson EH-LS100: 130 pollici da mezzo metro? Si può fare

Ingressi, funzioni e audio

L’Epson LS100 mette a disposizione tre ingressi HDMI (di cui uno con funzione MHL), una VGA per collegare un PC, due porte USB per la riproduzione multimediale direttamente da una chiavetta/Hard Disk, un ingresso video composito, una presa Ethernet. Integra anche un set di speaker abbastanza potente da riempire un salotto di dimensioni medie, ma la qualità del suono non fa certo gridare al miracolo. Non ci sono bassi e tutto ciò suona un po’ vuoto come risultato.

È molto meglio collegarlo a un sistema home theater dedicato se volete rendere giustizia ai vostri film, giochi e programmi TV. I menu non rivelano molto in termini di funzionalità a parte le solite voci per contrasto, luminosità, nitidezza e saturazione. C’è anche Dynamic Contrast, che è meglio impostare su Alta velocità. L’unica impostazione che vale la pena cercare è la modalità immagine. In Dynamic, Bright Cinema e Game l’EH-LS100 diventa particolarmente rumoroso. Anche con gli altoparlanti integrati al massimo volume, le ventole di dissipazione sono infatti difficili da ignorare. Se non vi interessa la massima luminosità (si arriva fino a 4000 lumen) e volete la rumorosità al minimo, vale la pena optare per la modalità Cinema.

Epson EH-LS100: 130 pollici da mezzo metro? Si può fare

Qualità video

Il sistema di proiezione 3LCD con pannello da 0,67 pollici proietta un’immagine in formato 16:10 con una risoluzione di 1920×1200 pixel, il che significa che si ottengono minuscoli bordi grigi sopra e sotto con tutto ciò che viene riprodotto. Per fortuna non distraggono una volta che si inizia a guardare un film o a giocare. Non aspettatevi quindi visioni in 4K, ma nemmeno in HDR o in 3D, anche se con materiale di origine di alta qualità il dettaglio e la definizione ci hanno pienamente convinti.

Riproducendo un Blu-ray, tutto appare preciso e definito, senza la morbidezza che ti aspetteresti da un proiettore di dimensioni inferiori. I video in streaming non reggono invece molto bene, in particolare nelle scene in rapido movimento che mettono in luce un po’ di sfocatura e perdita di precisione, ma per la maggior parte la qualità risulta molto soddisfacente.

Epson EH-LS100: 130 pollici da mezzo metro? Si può fare

I colori sono incredibilmente vivaci e il contrasto è decisamente elevato anche prima di tirare le tende e spegnere tutte le luci. La proiezione laser significa anche che non dovete preoccuparti di alcun effetto rainbow in stile DLP. Le immagini sono chiare, compatte e vivaci come quelle restituite da un attuale TV top di gamma? No, non proprio, ma questo è il compromesso che si paga per un’immagine di simili dimensioni.

Le scene luminose sono quelle in cui questo proiettore offre le migliori prestazioni, con colori vivaci e una vera profondità dell’immagine. Il livello del nero potrebbe sempre essere più profondo e infatti le scene più scure non hanno un grande impatto, anche se rispetto ad altri proiettori laser anche più costosi non abbiamo riscontrato particolari differenze.

Epson EH-LS100: 130 pollici da mezzo metro? Si può fare

Verdetto

Non tutte le case hanno lo spazio per un proiettore tradizionale, ma il grande merito dell’Epson LS100 è proprio quello di poter essere posizionato quasi nello stesso spazio che richiede un TV. È abbastanza luminoso da essere utilizzato durante il giorno e la sorgente luminosa laser ha un’autonomia che le lampade tradizionali si scordano.

Sulla carta la mancanza del 4K e dell’HDR (molto meno del 3D) dovrebbe essere un aspetto negativo, ma l’immagine luminosa e le dimensioni che si possono raggiungere anche a 10-15 cm dalla parete compensano queste assenze. Non è infine un proiettore silenzioso, ma con un buon impianto audio multicanale non dovrebbe essere difficile coprire il rumore delle ventole.

  • Verdetto
4

Riassunto

Epson EH-LS100 è il primo videoproiettore laser a ottica ultra-corta per l’Home Cinema con risoluzione Full HD e tecnologia 3LCD di Epson… e si vede anche molto bene.

Pro
Proiettore molto luminoso
Installazione facilissima
Longevità elevatissima della sorgente luminosa

Contro
Non aspettatevi neri da OLED
L’estetica non è il suo forte
Piuttosto rumoroso con la luminosità al massimo

Scheda tecnica
Sistema di proiezione: tecnologia 3LCD, Pannello RGB LCD 0,67 pollici con MLA
Luminosità: 4.000 lumen- 2.800 lumen (in modalità Risparmio energetico)
Risoluzione: Full HD, 1920 x 1200, 16:10
Rapporto di contrasto: 2.500.000 : 1
Sorgente luminosa: Laser, 30.000 ore (modalità eco)
Elaborazione video: 10 Bit
Rapporto di proiezione: 0,27 – 0,37:1
Dimensioni immagine: 70 pollici – 130 pollici
Messa a fuoco: manuale
Connessioni: USB 2.0 tipo A (2x), USB 2.0 tipo B, RS-232C, interfaccia Ethernet (100Base-TX / 10Base-T), LAN wireless IEEE 802.11b/g/n (opzionale), Ingresso VGA, Uscita VGA, Ingresso HDMI (3x), Ingresso Composite, MHL, Uscita audio mini jack stereo, Ingresso audio mini jack stereo (2x)
Peso: 11 Kg
Dimensioni: 494‎ x 437 x 188 mm (LxPxA)
Prezzo: 2999 euro
Sito del produttore: www.epson.it

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest