Hi-Fi Notizie

Estelon festeggia dieci anni di attività con sei nuovi diffusori hi-end

estelon

Estelon ha deciso di celebrare i dieci anni di attività aggiornando i suoi modelli più iconici per offrire una gamma di diffusori hi-end rinnovata

Estelon, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Luxury Group, ha deciso di celebrare i dieci anni di attività aggiornando i suoi modelli più iconici per offrire una gamma di diffusori hi-end rinnovata. Il produttore estone ha infatti annunciato sei nuovi modelli della nuova serie Classic Collection Mk II, che comprende i modelli da pavimento X Diamond Mk II, XB Diamond Mk II, XB Mk II e YB Mk II e i diffusori da stand XC Diamond Mk II e XC Mk II.

Il capo progettista estone di Estelon, Alfred Vassilkov, ha preso come riferimento i tre modelli della serie top di gamma Flagship e ne ha portati diversi elementi a questi nuovi modelli della Classic Collection. Estelon afferma che la nuova gamma raggiunge un nuovo livello di prestazioni, rendendo questi sei diffusori “ideali per i veri audiofili e gli amanti della musica che apprezzano la neutralità assoluta e l’eccellenza del bilanciamento tonale”.

Estelon XC MKII

I nuovi diffusori Mk II ora dispongono di reti crossover rinnovate che utilizzano resistori aggiornati, con la maggior parte dei modelli dotati di componenti targati Mundorf, ma spiccano anche i nuovi condensatori Silver Gold Oil. Il nuovo cablaggio interno in rame puro è invece fornito da Kubala-Sosna.

Inoltre, gli X Diamond MkII, XC Diamond Mk II e XC Mk II integrano un nuovissimo tweeter Accuton in diamante da 25 mm che è apparentemente in grado di raggiungere i 60 kHz. L’X Diamond Mk II aggiunge anche resistori Duelund Silver Graphite alle sue nuove specifiche, mentre l’XB Diamond Mk II vanta bobine in lamina di rame.

Estelon XC Diamond MK II

Tutti i nuovi diffusori Mk II sono ora dotati anche di robusti connettori Furutech e di punte/piedini piatti in acciaio inossidabile progettati dalla stessa Estelon. Infine, per aggiungere un aspetto ancora più elegante, i driver sono disponibili in un elegante colore grigio scuro. Tutti gli aggiornamenti apportati alla nuova serie dovrebbero portare secondo Estelon a una gamma dinamica più ricca e più ampia, a una migliore trasparenza, chiarezza, precisione e a una riproduzione più dettagliata.

Estelon conclude dicendo che l’esperienza di Alfred Vassilkov nella progettazione e costruzione di diffusori hi-end è stata riconosciuta per l’impronta del suono particolarmente realistica. I nuovi modelli Mk II dovrebbero intensificare questa esperienza e potrebbero stupire anche gli utenti più esigenti per la loro trasparenza, fedeltà ed eleganza.

Estelon non ha ancora annunciato i prezzi dei nuovi modelli, ma contando che i rispettivi predecessori partono da 22000 e sfiorano i 60000 euro (è il caso ad esempio degli X Diamond di prima generazione), aspettiamoci cifre molto simili.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest