Accessori Audio portatile Featured home Notizie

Fiio M7 – Soul food to go

Presentato qualche mese fa il music player Fiio M7 dovrebbe essere disponibile worldwide anche se al momento lo abbiamo incrociato unicamente su un grande sito e-commerce che stranamente non è Amazon…

Fondata nel 2007 FiiO Electronics Technology Company è un’azienda specializzata nella realizzazione di lettori musicali portatili alcuni dei quali con pregevoli caratteristiche tecniche. Tra le mission di sempre quella di sfatare la nomea di prodotti dozzinali usa e getta in quanto ‘Made in China’. Con smartphone sempre più capienti sembrerebbe anacronistico l’acquisto di un apparato per ascoltare esclusivamente musica ma non per chi è alla ricerca di qualità.

Tra le novità disponibili a mercato Fiio offre il player M7, lettore musicale che include una caratteristica non comune: la porta USB-C. Il nuovo standard è ancora una rarità per i lettori musicali ma l’M7 offre il terminale per la ricarica, la sincronizzazione della musica e addirittura la riproduzione sonora.

L’utilizzo immediato è ovviamente legato all’interfaccia per scambio dati e passaggio di energia ma ben difficilmente immaginiamo possibile collegare un paio di trasduttori alla porta USB-C a meno che non siano dotati di DAC dedicato (convertitore digitale-analogico) in assenza del quale la resa sonora non potrà essere all’altezza del DAC integrato nell’apparato da sfruttare attraverso la più comune connessione jack 3,5 mm.

Cuore pulsante dell’M7 una CPU Samsung Exynos 7270 ingegnerizzata per dispositivi wearable presente anche su smartwatch come il Samsung Gear S3 Frontier / Classic dotata di due core Cortex A53 da 1 GHz.

Ammesso e non concesso che nel 2018 si possa ancora sentire la necessità di un player audio dedicato l’M7 resta un sistema d’intrattenimento musicale portatile efficace, piccolo touchscreen da 3,2” pollici (480 x 480 pixel), corpo in alluminio, pulsanti fisici per saltare le tracce e sospendere la musica e anche una rotellina per controllo volume, 20 ore di riproduzione continua e 40 giorni di stand-by.

Fiio afferma la compatibilità con vari formati audio lossless, possibilmente tramite un bel paio di cuffie sensibili e performanti per ottenere il massimo quanto a dinamica ed estensione di gamma. Inoltre l’M7 supporta anche aptX-HD e l’LDAC Sony per lo streaming Bluetooth 4.2. In dotazione radio FM (non DAB), solo 2 Gb di memoria comunque espandibili tramite scheda di memoria microSD.

Il vero collo di bottiglia per l’M7 è a nostro avviso l’assenza del Wi-Fi.

Secondo l’azienda ora l’M7 è disponibile in tutto il mondo e negli Stati Uniti ha un prezzo di listino non così appetibile attorno ai $ 200 anche se francamente a oggi lo abbiamo trovato disponibile unicamente presso uno dei più grandi negozi e-commerce asiatici quale è da tempo Aliexpress ma a un costo superiore rispetto a quello statunitense.

Qui il link alla pagina del Fiio M7 di Aliexpress.

© 2018, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest