Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Il fuoco della giustizia [Blu-ray]

Fuoco della giustizia cover

Blu-ray di buona qualità per questa piacevole incursione nel vecchio West con la coppia “padre e figlio” Sutherland.

Partito per la guerra tanti anni prima e dato per morto, John Henry Clayton (Kiefer Sutherland) torna alla città natia dopo anni da pistolero errante per abbandonare le armi e riconciliarsi col padre (Donald Sutherland). La madre di John Henry però, che aveva atteso il suo ritorno per anni, nel frattempo è morta e questo acuisce il risentimento del padre. Oltre al genitore, John trova la sua vecchia ragazza, ormai sposata (Demi Moore), ma le vere tensioni nascono quando un manipolo di cowboy semina terrore nella cittadina per appropiarsi dei terreni dove presto passerà la ferrovia. Riuscirà John a resistere alla tentazione di impugnare nuovamente le armi?

Il regista Jon Cassar (24) riunisce padre e figlio Sutherland (per la prima volta recitano assieme) dando vita a un western di stampo classico, molto lontano dalle rivisitazioni moderne viste di recente sul grande schermo ma anche dallo spaghetti western e i suoi estremi. Tutti gli ingranaggi della trama portano inesorabilmente al confronto finale quasi con compiaciuta prevedibilità. Se i personaggi lasciano poco spazio alle sfumature di carattere, la bravura di Donald Sutherland elude il rischio di eccessi di sentimentalismo. Piacevole direct-to-video senza troppe pretese per chi vuole fare un salto nel vecchio west…

VIDEO

Le poetiche panoramiche tipiche del western che aprono il film rendono subito l’idea della qualità delle immagini che ci riserva il fuoco della giustizia: palette cromatica calda, immagini nitide e definite di chiara derivazione digitale e livelli del nero e di contrasto convincenti. Grazie alla breve durata del film e ai pochi extra, il bit-rate è quasi sempre ancorato sopra i 20 mb/s, pertanto la compressione non si fa mai vedere e in generale il rumore video non è contemplato. Qualche discontinuità nella definizione percepita è direttamente attribuibile alle riprese, con qualche inquadratura più morbida che fa da contraltare a primi piani quasi sempre di livello molto buono.

Il fuoco della giustizia [Blu-ray]

AUDIO

Il fuoco della giustizia non è un film ricco d’azione, tuttavia nelle scene con i colpi di arma da fuoco i pregi della codifica multicanale non esitano a farsi notare. Il canale LFE forse non è partecipe quanto dovrebbe, ma tutti gli altri vengono sfruttati per posizionare i colpi di pistola precisamente nello spazio, mentre nelle scene più tranquille è soprattutto la colonna sonora a donare ariosità e coinvolgimento all’ambiente sonoro. Molto buona sia in inglese sia in italiano la resa dei dialoghi. Passando al confronto tra le due tracce, le differenze tra la DTS-HD Master Audio 5.1 originale e la nostrana in semplice DTS 5.1 half-rate sono molto meno marcate rispetto ad altri casi, merito di un mixing del tutto analogo e un volume d’incisione generoso.
Il fuoco della giustizia [Blu-ray]

EXTRA

Trattandosi di un titolo per il solo mercato home video non ci aspettavamo molti extra, ma è comunque presente un dietro le quinte ben fatto anche se piuttosto breve (11’32”) in HD con interviste al regista e al cast.

Il fuoco della giustizia [Blu-ray]

Il fuoco della giustizia [Blu-ray]
7.5 Recensione
Pro
Video molto valido
Audio convincente
Contro
Italiano in DTS lossy
Riepilogo
Titolo originale: Forsaken
Prodotto & distribuito da: Universal
Durata: 90'
Anno di produzione: 2015
Genere: western
Regia: Jon Cassar
Interpreti: Donald Sutherland, Kiefer Sutherland, Demi Moore, Brian Cox
------
Supporto: BD 50 (29 GB)
Aspect Ratio: 2.40:1
Codifica Video: 1080p AVC
Audio: inglese DTS-HD Master Audio
italiano, fra, spa, ted, por DTS 5.1 (768 kbps)
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest