AF Gaming AF Gaming slider Games News Notizie

Giochi in Dolby Vision a 120Hz: LG ha già pronto il firmware per i suoi OLED

In vista del lancio dei giochi in Dolby Vision su Xbox Series S e Series X, LG è pronta a rilasciare un firmware per abilitare sui suoi TV OLED il supporto ai giochi in Dolby Vision a 4K-120Hz

In vista del lancio dei giochi in Dolby Vision su Xbox Series S e Series X, per i quali però non abbiamo ancora una finestra temporale precisa nonostante l’annuncio risalga allo scorso settembre, LG inizierà nei prossimi giorni il rilascio di un aggiornamento firmware per abilitare il supporto ai giochi in Dolby Vision a 4K-120Hz sui suoi televisori OLED della gamma 2021. L’aggiornamento arriverà in seguito anche per gli OLED dello scorso anno e forse anche per qualcuno del 2019.

Il firmware in questione è la versione 3.15.27 per i modelli OLED C1 e G1 di quest’anno. L’aggiornamento consentirà a questi televisori di ricevere ed elaborare segnali Dolby Vision fino a 4K-120Hz. Il firmware includerà anche nuove opzioni di colore (viola, arancione, verde) per il menu Game Optimizer, un nuovo menu Game Dashboard nella parte inferiore dello schermo, ottimizzazioni delle prestazioni di webOS 6.0 e nuove funzionalità della Galleria.

Inoltre, i possessori dei TV C1 e G1 non dovranno più passare manualmente dall’abilitazione di AMD FreeSync e Dolby Vision. Dopo l’aggiornamento, sarà possibile abilitare entrambi contemporaneamente. LG ha aggiunto che presto, si spera entro un mese, renderà disponibile un firmware simile in versione beta per alcuni degli altri modelli del 2021 (non è stato però fornito un elenco completo dei modelli).

dolby vision

L’altra buona notizia è la conferma che il supporto per il Dolby Vision a 4K-120Hz arriverà anche sui modelli CX e GX e su alcuni altri modelli del 2020, anche se questo firmware è attualmente in fase di test e non ci sono dettagli precisi sulle tempistiche di rilascio. L’aggiornamento per gli OLED 2020 non includerà però le altre funzionalità (Game Optimizer, Game Dashboard), che rimarranno così un’esclusiva degli OLED di quest’anno. Infine, LG sta “esaminando” la possibilità di aggiornare il firmware anche per alcuni modelli OLED del 2019 come il bestseller C9.

Se il produttore coreano sembra insomma aver reagito prontamente all’annuncio di Microsoft di portare il Dolby Vision su alcuni giochi per Xbox, cosa stanno facendo a tal proposito altri due grandi produttori di TV OED come Sony e Panasonic? Sony non ha ancora annunciato nulla. I televisori Sony del 2020 e 2021 dotati di ingressi HDMI 2.1 supportano i 120Hz in 4K solo per giochi in SDR e HDR10.

Panasonic ha invece affermato che a causa di una limitazione hardware non sarà possibile portare il supporto al Dolby Vision in 4K-120Hz ai modelli del 2021 e a quelli precedenti. Anche Philips non si è pronunciata finora su questo aspetto, ma la speranza è che, a parte LG, anche gli altri produttori possano farsi trovare pronti in vista dell’arrivo dei primi giochi in Dolby Vision promessi da Microsoft.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest