Entertainment Guida 4K/BD/DVD Home cinema Notizie

Il Padrino in 4K Dolby Vision: a marzo arriva il cofanetto

Paramount Pictures si appresta a portare sul mercato per la prima volta l’intera trilogia de Il Padrino in Ultra HD Blu-ray con tanto di Dolby Vision

Ci sono voluti tre anni di lavoro (con il contributo fondamentale di Francis Ford Coppola), ma finalmente Paramount Pictures (in Italia la distribuzione sarà affidata a Koch Media) si appresta a portare per la prima volta sul mercato la trilogia de Il Padrino in Ultra HD Blu-ray. Abbiamo già avuto diverse edizioni in DVD e Blu-ray sia in ricchi cofanetti, sia in edizioni singole, ma mai prima d’ora la saga dei Corleone aveva goduto di un trattamento come quello messo in campo da Paramount per questa nuova uscita.

Uscita che coincide con il cinquantesimo anniversario de Il Padrino e che vede l’intera saga rimasterizzata e restaurata minuziosamente (con tanto di video in Dolby Vision) sotto la direzione dello stesso Coppola.

“È stato compiuto un enorme sforzo nel creare la migliore presentazione possibile per il pubblico di oggi, che oggi può guardare i tre film della saga utilizzando una tecnologia che è notevolmente migliorata dal 2007, anno in cui fu compiuto l’ultimo restauro dei film da parte dello storico del cinema e conservazionista Robert Harris. Utilizzando quel lavoro come base, il nostro team tecnico ha impiegato migliaia di ore per controllare ogni fotogramma e farlo tornare allo splendore originale”, si legge nel comunicato di Paramount Pictures.


La versione restaurata e rimasterizzata del primo film del 1972 godrà persino di un’uscita in alcune sale selezionate a livello globale (in Italia ci penserà Eagle Pictures) a partire dal 25 febbraio. La trilogia arriverà invece in Ultra Blu-ray il 22 marzo, data in cui sarà disponibile per l’acquisto anche in formato digitale (anche in questo caso con video in Dolby Vision).

il padrino

Questo nuovo cofanetto a cinque dischi conterrà le versioni cinematografiche dei primi due film e la director’s cut del terzo film chiamata Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone (già uscita in sala e Home video nel 2020). Tutti e tre i film saranno presentati con video in HDR10 e Dolby Vision e audio inglese in formato 5.1 (immaginiamo Dolby Digital) e mono (le specifiche per l’edizione italiana non si conoscono ancora, ma confidiamo vivamente nel doppiaggio originale).

Ci sarà spazio anche per un più costoso cofanetto da collezione in edizione limitata (200 dollari contro i 100 della versione standard) contenente un libro con copertina rigida e fotografie e stampe su carta “vintage”. Inoltre, oltre ai tantissimi extra già apprezzati nelle precedenti edizioni Home Video della saga, Paramount Pictures includerà cinque nuovi contenuti speciali realizzati per l’occasione:

  • Introduzione di Francis Ford Coppola alla saga
  • Full Circle: Preserving The Godfather: approfondimento sul nuovo restauro dei tre film
  • Capturing the Corleones: Through the Lens of Photographer Steve Schapiro
  • The Godfather: Home Movies: collezione di filmini in 8mm girati sul set del primo film
  • Restoration Comparisons: confronto tra i film prima e dopo l’ultimo restauro

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest