Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Il Padrino: Paramount sta lavorando a un nuovo restauro della trilogia

il padrino

In vista del 2022, quando Il Padrino spegnerà cinquanta candeline, Paramount potrebbe portare in Ultra HD Blu-ray la trilogia di Francis Ford Coppola

Secondo quanto riportato da The Digital Bits, che parla proprio di una conferma da parte di Paramount stessa, è attualmente in lavorazione un nuovo e accurato restauro della trilogia de Il Padrino, che dovrebbe essere presentata per la prima volta in 4K-HDR nel 2022 in occasione del cinquantesimo anniversario del primo film.

Paramount non ha ancora parlato specificatamente di un’edizione in Ultra HD Blu-ray, ma l’uscita di un cofanetto su supporto fisico è pressoché scontata, così come lo sbarco dei tre film in questa nuova veste sulle principali piattaforme di Video on Demand (e non si esclude nemmeno una capatina in alcune sale cinematografiche come già successo recentemente per altri capolavori del passato rimessi a nuovo come Apocalypse Now sempre di Francis Ford Coppola).

Il Padrino: Paramount sta lavorando a un nuovo restauro della trilogia

Dell’operazione di restauro fa parte anche una nuova versione leggermente più breve (7 minuti in meno e con un finale diverso) de Il Padrino – Parte III con il nuovo titolo The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone, al cui restauro e al cui nuovo montaggio realizzati per festeggiare i 30 anni del film ha partecipato lo stesso Coppola.

Il Padrino del 1972 fu girato da Coppola in 35mm e in formato 1.85:1 e nel 2008 era già stato effettuato un restauro che diede vita a un nuovo Digital Intermediate in 4K utilizzato poi come base per le edizioni in Blu-ray (lo stesso restauro fu fatto sempre nel 2008 per Il Padrino – Parte II). C’è quindi molta curiosità su questo nuovo restauro in vista delle riedizioni del 2022 e siamo certi che Paramount farà di tutto per portare i tre film di Coppola nello splendore visivo che meritano.

Il Padrino: Paramount sta lavorando a un nuovo restauro della trilogia
Il Padrino – Corleone Legacy

Nell’attesa di godersi la trilogia in 4K-HDR (e siamo certi che non mancherà il Dolby Vision), ci si può consolare con le numerose edizioni in Blu-ray pubblicate dal 2008 a oggi. Se vi interessano i singoli film, potete acquistare le edizioni distribuite nel 2010 da Universal:

Il Padrino 
Il Padrino – Parte II 
Il Padrino – Parte III 

Ampia inoltre la scelta di cofanetti in Blu-ray. Potete infatti optare per il box a quattro dischi del 2014 contenente i tre film e oltre 4 ore di contenuti speciali, oppure per il cofanetto sempre in quattro dischi ma in edizione limitata Il Padrino – Corleone Legacy del 2019 (ma volendo c’è anche il box del 2016 Il Padrino – Master Collection).

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest