Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

The Others [BD]

The Others [BD]

Finalmente in Blu-ray The Others, una delle migliori opere del cileno Alejandro Amenábar nella limited Midnight Factory

The Others colloca gli eventi presso l’isola di Jersey, canale della Manica, al termine del secondo conflitto mondiale. All’interno di una grande e isolata magione vive Grace Stewart (Nicole Kidman), assieme ai figlioletti Anne (Alakina Mann) e Nicolas (James Bentley). Ormai rassegnatasi alla perdita del marito in guerra, la donna vorrebbe tanto tornare alla normalità ma è costretta a vivere con ossessione la rara malattia che affligge i bambini, che se esposti alla luce solare rischierebbero la morte. Con l’arrivo della nuova servitù, una governante al fianco di una cameriera muta e un anziano giardiniere, l’atmosfera in casa Stewart si fa sempre più cupa e opprimente. Al comportamento poco chiaro dei dipendenti si sommano segni sempre più tangibili della presenza di estranei: soggetti confusamente percepiti dalla primogenita Anne, che disegna quattro individui tra cui quella che viene definita una strega.

The Others è carico di atmosfere dense e coinvolgenti, la Kidman meritava l’Oscar nell’interpretazione di un personaggio tormentato, fragile, algido e sofisticato, trasmettendo un’angoscia sempre più profonda che culmina con la rivelazione finale. In ultima analisi attraverso la fotofobia il regista ha potuto ulteriormente separare la luce dall’oscurità. È ancora oggi riconosciuto il miglior film del cileno Alejandro Amenábar (Apri gli occhi, Mare dentro) realizzato nel 2001 e da lui sceneggiato, diretto e persino musicato. Soggetto con richiami al romanzo Giro di vite – The Turn Of The Screw, scritto dallo statunitense Henry James a fine ‘800, durante la visione è facile tornare con la memoria al capolavoro Il sesto senso di Shyamalan ma tra le mura di quella grande casa si respira un’aria hitchcockiana. Opera che il maestro del brivido avrebbe molto probabilmente gradito.

The Others [BD]

Girato con camere Panavision 35 mm a sensibilità 250D e 500T, presentato con aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p) prossimo all’originale 1.85:1, codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Mentre permangono alcuni passaggi dove è possibile accorgersi di alcune spuntinature, la qualità tecnica d’insieme resta elevata con transizioni di elevata resa, risalto elementi anche in secondo piano. La grana è parte integrante visti gli ASA del negativo impiegato, con la luce curata dal cinematographer spagnolo Javier Aguirresarobe (Thor Ragnarok, The Road tra i tanti), tra momenti dove il contrasto tende a calare anche se di poco oltre alla nebbia che ha provato a complicare il lavoro all’encoder. Colori desaturati, neri mediamente profondi e uno spettacolo che non teme anche schermi di grandi dimensioni, nel nostro caso il Samsung QLED Q800T 8K 65” pollici.

Piacevole sorpresa per la sezione audio con doppia traccia DTS-HD MA 5.1 canali italiano e inglese, entrambe 24 bit. La sostanza dello spettacolo per The Others è spesso composta da elementi sonori in secondo piano, missaggio che posiziona effetti e rumori tipici di una casa infestata da fantasmi, qui riproposti con notevole presenza scenica, contribuendo a stimolare una certa sensazione di disagio a favore del racconto. Come extra, tutto in SD: alcuni minuti di riflessioni sul film con sessione domande/risposte al regista e parte del cast, circa 3′ minuti di immagini del regista che supervisiona la colonna sonora, poco meno di 10′ minuti di backstage a partire dall’inizio delle riprese. Sottotitoli in italiano. Incluso libretto approfondimenti testuali a cura di Nocturno editore. Link ad Amazon.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest