A poche settimane dall’uscita, il TV Hisense Hisense 100U7KQ con la sua diagonale da 100 pollici è in vendita su Mediaworld a meno di 3000 euro. La sfida ai proiettori è ufficialmente partita
Incredibile ma vero, Mediaworld ha appena scontato di 1500 euro il gigantesco TV Hisense 100U7KQ uscito solo poche settimane fa, portandolo a 2980 euro rispetto ai 4490 euro di listino. Al momento di scrivere, il TV è ancora disponibile e, come se non bastasse, la consegna a domicilio di questo bestione da 70 Kg è data come gratuita.
Un’occasione davvero ghiotta, anche perché non stiamo parlando di un TV che è solo grande (100 pollici corrispondono a una diagonale di 2,5 metri). L’Hisense 100U7KQ è infatti un TV LCD 4K-HDR con pannello VA da 100/120Hz che può ad esempio spingersi fino a 144Hz in Full HD e, come retroilluminazione, Hisense ha optato per la tecnologia MiniLED con 1.620 zone di controllo indipendenti, mentre come luminanza si parla di 500 nit e di un picco di 1600 nit in HDR (non sappiamo però su quanta percentuale dello schermo).
Il processore audiovideo è l’Hi-View Engine proprietario, che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare automaticamente le immagini, eseguire l’upscaling e migliorare in generale l’esperienza visiva. L’HDR è supportato in tutti i formati disponibili (Dolby Vision IQ compreso) e, tra le tante feature, non mancano la certificazione IMAX Enhanced e la modalità Filmmaker, mentre a livello audio troviamo il supporto per il Dolby Atmos e per il DTS, che potrebbe però riferirsi solo all’IMAX Enhanced.
Il sistema operativo è ovviamente VIDAA U7 come per tutti i TV Hisense più recenti e lo stesso dicasi per il SoC che muove il tutto, ovvero un MediaTek (più precisamente l’MT9618). Il sistema audio integrato è in configurazione a 2.1 canali con doppio woofer posteriore e una potenza pari a 15 W x 2 più altri 20 W per le basse frequenze.
Infine, per quanto riguarda gli ingressi HDMI, ne troviamo due in versione 2.0b e due 2.1 con il supporto per i segnali Ultra HD fino a 120Hz, eARC, Auto Low Latency Mode e Variable Refresh Rate. 2980 euro per un TV da 100’’ con simili caratteristiche suonano davvero come un super affare e anche se non bisogna aspettarsi una qualità di riferimento a livello video, si tratta di una cifra che è quasi la metà di quella che bisogna sborsare ad esempio per il Samsung Q80C da 98’’.
Insomma, tutt’altro che un modello entry level che, a questo prezzo, può davvero fare una seria concorrenza a qualsiasi proiettore 4K vobulato, anche se dal punto di vista “logistico” un proiettore UST (proprio come i Laser TV sempre di Hisense) è sicuramente meno impegnativo.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.