Entertainment Home cinema Notizie Streaming

Disney+: arrivano 13 film Marvel IMAX Enhanced

disney+

Dal 12 novembre 13 film Marvel saranno proposti in streaming su Disney+ in versione IMAX Enhanced, con video in 1.90:1 e audio in DTS:X

Nell’ambito delle celebrazioni del Disney+ Day il 12 novembre (il servizio sbarcava negli USA proprio il 12 novembre di due anni fa), The Walt Disney Company ha annunciato una nuova partnership con IMAX e DTS che porterà un po’ di IMAX Enhanced sulla popolare piattaforma di streaming. Il formato IMAX Enhanced sarà supportato in diversi film Marvel, tra cui il nuovissimo Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli. Sebbene inizialmente limitata a soli 13 film, l’integrazione di IMAX Enhanced in Disney+ si allargherà in futuro a un numero maggiore di titoli.

Ma esattamente cosa comporterà la certificazione IMAX Enhanced per questi 13 titoli (in basso riportiamo la lista completa)? Mentre la maggior parte dei film Marvel è generalmente offerta nei classici formati 2.35:1/2.40:1 con le odiate bande nere sopra e sotto l’immagine, molti di essi contengono anche sequenze girate in formato e con videocamere IMAX (un più “alto” 1.90:1), che donano un impatto visivo maggiore soprattutto se viste nelle sale cinematografiche IMAX. Black Widow ad esempio conta circa 20 minuti di sequenze in IMAX, mentre Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame godono di una versione IMAX per la loro intera durata.

Quando queste sequenze si guardano a casa, gli spettatori noteranno che le barre nere nella parte superiore e inferiore dello schermo si rimpiccioliscono, riempiendo lo schermo del TV con il 26% in più di immagini e avvicinando l’immagine alla versione cinematografica originale voluta dal regista. Come ben sappiamo, più di un semplice aspect-ratio, IMAX Enhanced è in realtà un programma di certificazione AV in collaborazione con DTS, progettato per garantire che sia l’impianto Home Cinema che utilizzate, sia il contenuto che state guardando offrano la migliore qualità audiovideo possibile.

In pratica, IMAX Enhanced promette “immagini più chiare e luminose” grazie a una rimasterizzazione IMAX 4K HDR e al codec audio DTS:X. Il servizio di streaming Bravia CORE di Sony ha un catalogo considerevole di titoli IMAX Enhanced, ma al momento pochi altri servizi di streaming supportano questo formato.

Su Disney+ i contenuti IMAX Enhanced saranno contrassegnati da un badge e potranno essere ricercati utilizzando il termine IMAX o il nuovo filtro IMAX Enhanced. Sebbene questi film vengano riprodotti automaticamente nelle proporzioni espanse di IMAX, alcuni titoli avranno anche una nuova scheda in cui sarà possibile scegliere tra la versione IMAX Enhanced o quella tradizionale Widescreen.

Questa nuova funzionalità sarà disponibile dal 12 novembre per tutti gli abbonati Disney+ e dovrebbe essere compatibile con qualsiasi dispositivo supportato. Sebbene la disponibilità dei contenuti vari in base alla regione, i 13 titoli IMAX Enhanced disponibili al momento del lancio in Italia sono:

– Ant-Man and the Wasp
– Avengers: Infinity War
– Avengers: Endgame
– Black Panther
– Black Widow
– Captain America: Civil War
– Captain Marvel
– Doctor Strange
– Guardians of the Galaxy 1 & 2
– Iron Man
– Thor Ragnarok
– Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest