Notizie TV

In autunno cresce l’interesse per i TV… e gli OLED surclassano i QLED

tv oled

Con l’arrivo dell’autunno, continuano a crescere anche online le ricerche di nuovi TV, con il 27% in più nel corso dell’ultimo mese rispetto ai 30 giorni precedenti

Secondo un recente rapporto Auditel-Censis, oggi in Italia ci sono 42 milioni e 900 mila TV e di questi quasi 15 milioni sono Smart TV. Un televisore, d’altronde, è presente in oltre il 97% delle abitazioni italiane e non stupisce quindi che rimanga al centro della fruizione mediatica degli italiani. In questo scenario, il portale internazionale di comparazione prezzi idealo ha condotto un’indagine tra i consumatori italiani per comprendere come si stia muovendo il comparto online e quali siano le tipologie di TV più ambiti.

Innanzitutto, si scopre che il mercato è in pieno fermento. Con l’arrivo dell’autunno, stagione in cui ripartono i palinsesti italiani e anche la programmazione streaming torna a farsi consistente, continuano a crescere anche online le ricerche di nuovi TV, con il 27% in più nel corso dell’ultimo mese rispetto ai 30 giorni precedenti. Interesse in crescita anche per i proiettori (+22%) e i player multimediali (set-top-box, stick HDMI) per rendere connessi i TV meno recenti (+13%).

Secondo idealo, il filtro più cercato dagli italiani nel corso dell’ultimo anno quando si parla di televisori di ultima generazione è il 4K. Seguono HDR e OLED, che batte piuttosto nettamente a livello di interesse il QLED. Come c’era da aspettarsi, è invece ancora molto basso l’interesse per il mondo 8K, probabilmente anche per via di costi tendenzialmente più elevati e per la cronica scarsità di contenuti disponibili con questa risoluzione.


panasonic tv 2023

Tutto il settore dei TV, in media, ha potuto comunque sperimentare costi leggermente inferiori quest’anno (circa il -10%). Più in dettaglio, i TV LCD-QLED hanno fatto registrare online costi inferiori di circa il 18% rispetto allo scorso anno, mentre tutti gli altri di ultima generazione hanno garantito costi più bassi del 6/7%, che per un TV 8K equivale ad un prezzo più basso di circa 280 euro.

Per quanto riguarda i possibili risparmi, chi ha acquistato un sistema di home cinema quest’anno ha potuto riscontare risparmi fino al 41%, quindi circa 600 euro. Risparmi considerevoli anche per chi abbia acquistato online un player multimediale (-26%), un decoder digitale (-17%), un proiettore (-9%) o un TV (-7%). Nonostante ciò, i televisori sono al secondo posto tra le categorie di prodotto su cui gli italiani vorrebbero spendere meno, subito dopo gli smartphone. In dettaglio, esaminando i dati di idealo relativi alle attivazioni della funzione avviso di prezzo, i consumatori vorrebbero che i TV in media avessero costi più bassi del 19%.

Interessante, infine, notare come nel corso dell’ultimo mese si evidenzi una corrispondenza tra i modelli più offerti e quelli più desiderati: i TV da 55 pollici, infatti, risultano in media le più richiesti, rappresentando al contempo oltre il 20% del catalogo. “Anche se il comparto televisori è uno dei pochi a non subire i contraccolpi dell’inflazione, il costo di quelli di ultima generazione è ritenuto ancora elevato dai consumatori. Fortunatamente, la comparazione prezzi garantisce risparmi online di tutto rispetto, ancora di più se non si sceglie l’ultimo modello ma si opta anche solo per quello dell’anno precedente” ha commentato Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest